La due giorni di Champions League si chiude con le ultime 2 partite di andata dei quarti di finale. Altre due gare ricche di gol ed emozioni dalle quali è arrivato un primo, parziale, verdetto davvero interessante: il Barcellona può sognare la Champions League. La stagione dei catalani ha visto luci e ombre: il distacco dal Real Madrid in campionato, l’addio già annunciato di Xavi, qualche problema di spogliatoio.
Eppure i blaugrana, negli appuntamenti importanti, riescono sempre a brillare. Ne è la prova la gara di questa sera contro il PSG. In trasferta a Parigi, il Barcellona è prima andato in vantaggio con Raphinha, poi ha subito la rimonta dei parigini con Dembelè e Vitinha, poi ha ribaltato la gara con la doppietta di Raphinha e la rete di Christiansen. Un 2-3 preziosissimo in vista del ritorno al Camp Nou.
Perchè il Barcellona può vincere la Champions League?
Facciamo una premessa. Il Barcellona non è sicuramente la squadra più forte del torneo. Real Madrid e Manchester City partono sicuramente davanti, l’Arsenal e il Bayern Monaco (nonostante la stagione disastrosa) se la giocano, quantomeno, alla pari.
Eppure i catalani hanno un mix di esperienza, gioventù e talento da non sottovalutare. Giovani come Yamal, Cubarsi e Pedri (appena recuperato) giocano con la disinvoltura dei veterani. Gundogan e Lewandowski sono i ‘grandi vecchi’ su cui fare affidamento nei momenti di difficoltà. Ter Stegen, Araujo, Cancelo, Koundè, De Jong, Joao Felix, Rapinha la ‘generazione di mezzo’ che permette alla squadra di non soffrire qualche passaggio a vuoto dei giovani talenti e di far tirare il fiato ai più anziani.
Da non sottovalutare, inoltre, il calendario. Se dovessero accedere alla semifinale, i ragazzi di Xavi incontrerebbero la vincente di Atletico Madrid-Borussia Dortmund, le squadre più deboli sulla carta, e avrebbero anche il ritorno in casa, aspetto fondamentale vista la forza del pubblico tanto del Wanda Metropolitano quanto del Signal Iduna Park. E poi, in finale, nella partita secca, potrebbe succedere di tutto.
Risultati quarti di Champions League: 3 pareggi e una vittoria nelle gare di andata
Nell’altra gara dei quarti di finale da segnalare la vittoria dell’Atletico Madrid di Simeone per 2-1 sul Borussia Dortmund. De Paul e Lino avevano messo una seria ipoteca sulla qualificazione dei madrileni, ma la rete di Haller tiene ancora tutto aperto in ottica ritorno. Nelle gare di ieri spettacolari pareggi in Real Madrid-Manchester City e Arsenal-Bayern Monaco.
- Atletico Madrid-Borussia Dortmund 2-1
- PSG-Barcellona 2-3
- Real Madrid-Manchester City 3-3
- Arsenal-Bayern Monaco 2-2