Parigi-Roubaix: brutta caduta e trionfo di van der Poel | CLASSIFICA

L'ordine di arrivo della Parigi-Roubaix: spettacolo assicurato e successo di Mathieu Van der Poel

CalcioWeb

Si è concluso anche lo spettacolo della Parigi-Roubaix maschile: il campione del mondo Mathieu Van der Poel si è imposto per distacco, bissando il successo dell’anno scorso. Per l’olandese si tratta del secondo successo di fila in questa competizione. L’ultimo a riuscirci fu Tom Boonen nel 2009.

“E’ difficile da credere. Sono super orgoglioso di tutti i ragazzi, io sono riuscito a finire il lavoro. Mi sentivo benissimo oggi, ho voluto fare la corsa dura sin da subito. È stata un’ottima giornata per me”, dice l’olandese al termine di una corsa alla perfezione. Completano il podio Jasper Philipsen (Alpecin Deceuninck) e Mads Pedersen (Lidl-Trek).

Intorno al km 30 si registra una brutta caduta, che coinvolge circa venti atleti, fra i quali Elia Viviani (Ineos Grenadiers) e Jonathan Milan (Lidl-Trek), entrambi costretti al ritiro. Ad avere la peggio è il 35enne veneto, campione olimpico nell’Omnium a Rio2016, che viene trasportato con l’ambulanza in ospedale per degli accertamenti che, fortunatamente, non riscontrano gravi conseguenze. Nella caduta coinvolto anche Alberto Bettiol.

“Sapevo che c’era il vento a favore nel finale e non avevo programmato questo attacco da lontano, Quest’anno mi sono goduto di più gli attimi rispetto all’anno scorso, mi sono beato negli ultimi chilometri, come Boonen e Sagan gli ultimi a vincere con la maglia iridata. Era un sogno fin da bambino e da campione del mondo tutto sta andando oltre le previsioni”. Così all’arrivo Mathieu Van Der Poel. “La squadra come l’anno scorso ha fatto un grande lavoro, sono stati fantastici. Se sono nella mia forma migliore? Volevo mostrare questa maglia, è un anno speciale e un sogno”, ha concluso.

La classifica

  1. Mathieu Van Der Poel (Alpecin – Deceuninck) 5:25:58
  2. Jasper Philipsen (Alpecin – Deceuninck) +3:00
  3. Mads Pedersen (Lidl Trek) +3:00
  4. Nils Politt (UAE Team Emirates) +3:00
  5. Stefan Kung (Groupama – FDJ) +3:15
  6. Gianni Vermeersch (Alpecin – Deceuninck) +3:47
  7. Laurence Pithie (Groupama – FDJ) +3:48
  8. Tim Van Dijke (Team Visma | Lease a Bike) +4:45
  9. Jordi Meeus (BORA – hansgrohe) +4:47
  10. Soren Waerenskjold (Uno-X Mobility) +4:47
Condividi