Mercato bollente, Di Marzio a CalcioWeb: “il dopo Allegri, 2 bomber al Milan, rivoluzione Napoli”

L'intervista a Gianluca Di Marzio, giornalista esperto di calciomercato: il punto sulla situazione in Serie A e in Serie B

CalcioWeb

E’ iniziata una settimana importante in Serie A e forse anche decisiva per le zone altissime della classifica: il riferimento inevitabile è al primo match point scudetto dell’Inter. La squadra di Simone Inzaghi è stata protagonista di un rendimento eccezionale e il punto esclamativo sul 20° titolo della sua storia (e la seconda stella) potrebbe arrivare in una partita per nulla banale: il derby contro il Milan.

Quanti punti servono per vincere lo scudetto? Dopo il pareggio contro il Cagliari (2-2), l’Inter si presenterà alla partita di lunedì 22 aprile con 14 punti di vantaggio sui rossoneri. Per laurearsi campioni d’Italia, i nerazzurri saranno costretti a vincere. La prossima giornata di Serie A potrebbe regalare anche interessanti indicazioni sulla corsa Champions, Europa League, Conference e salvezza.

Un altro argomento di grande interesse per i tifosi è il calciomercato. Le società iniziano a muoversi per la stagione 2024/2025 ed è proprio di ieri la notizia dell’addio di Felipe Anderson alla Lazio, destinazione Palmeiras. La prossima estate si preannuncia caldissima sul fronte allenatori e calciatori: tre big sono indirizzate al ribaltone in panchina (Juventus, Napoli e il dubbio Milan) e le dirigenze sono già attivissime in fase di trattative.Gianluca Di Marzio

L’intervista di Gianluca Di Marzio a CalcioWeb

Gianluca Di Marzio è un giornalista esperto di calciomercato e un punto di riferimento delle trasmissioni di Sky. Uno dei programmi più seguiti è ‘Calciomercato – L’originale’, appuntamento estivo di approfondimento sulle trattative delle squadre italiane ed estere. Il programma, condotto da Alessandro Bonan, con Gianluca di Marzio e Fayna, attraverserà l’Italia da nord a sud per un’edizione on tour.

Saranno 7 le località che ospiteranno gli eventi: si parte da Fano al 3 al 7 giugno, poi Senigallia dal 10 al 15 giugno, Alassio dal 17 al 21 giugno, Cervia Milano Marittima dall’1 al 5 luglio, Grado dall’8 al 12 luglio, Reggio Calabria dal 15 al 19 luglio e Val di Fassa dal 19 al 23 agosto.

“Sui luoghi ci sarà un’organizzazione ben precisa con Bonan in trasmissione e poi i miei collegamenti in posti diversi. Ognuno di noi comunicherà di volta in volta come seguirci. Il nostro obiettivo è anche quello di promuovere i posti e le persone”. Poi esalta Reggio Calabria: “si pubblicizza da sola. Da Reggio ci hanno voluto tantissimo, per far vedere che non era da meno di Messina dopo l’esperienza in Sicilia dell’anno scorso. Siamo stati coccolati da Reggio ed è stata una delle prime tappe programmate. Il percorso itinerante sta funzionando e anche per le città è un aspetto importante di visibilità”, sono le prime parole di Gianluca Di Marzio ai microfoni di CalcioWeb.

Il segreto del successo è anche il rapporto con i colleghi: “il rapporto con Bonan e Fayna è il punto di forza. Si è creato un gruppo come una squadra di calcio. Siamo come una famiglia. Non ci pesa andare in studio tutte le sere, ci divertiamo e le sorprese sono sempre dietro l’angolo. Non c’è nulla di preparato ed è anche questo il segreto”.

Il punto sulle panchine: in arrivo decisioni importanti

Tra le big forse solo Simone Inzaghi è certo della conferma all’Inter. La Juventus e il Napoli sono indirizzate al cambio di allenatore, in casa Milan sono ancora in corso valutazioni e la Roma valuta seriamente la conferma di Daniele De Rossi.

“L’anno scorso sono cambiate poche panchine, adesso la situazione è destinata a cambiare. Mi piacerebbe raccontare un mercato con le squadre di Serie A protagoniste. La prossima sessione di calciomercato rischia di essere condizionata dagli Europei”, sono le parole di Gianluca Di Marzio. Poi si entra nel dettaglio: “la Juventus aprirà un nuovo ciclo e si cercherà una risoluzione consensuale con Allegri. Thiago Motta dovrebbe essere il nuovo allenatore, che comunque non ha ancora comunicato la decisione al Bologna”. Poi il bilancio sul profilo dell’ex centrocampista: “ha idee particolari, è un profilo interessante. Con una squadra giovane avrà modo di farsi seguire con più facilità, è diverso rispetto ad una squadra piena di campioni”, dichiara il giornalista.

I possibili colpi della big

La sessione estiva è ancora lontana ed una previsione sui possibili colpi delle squadre è quantomeno affrettata. La squadra più attiva è paradossalmente la più forte, l’Inter. Il dirigente Marotta si è mosso con largo anticipo ed i colpi Zielinski e Taremi non hanno bisogno di grosse presentazioni. Novità importanti anche in casa Milan considerando l’addio di Giroud.

“il Milan dovrà fare due attaccanti, un centrocampista e un difensore, mi aspetto mosse importanti anche dalla Juventus. Poi anche la Fiorentina e una rivoluzione al Napoli. All’Inter non servirà molto mentre la Roma dovrà sostituire Lukaku”.

Napoli
Foto Ansa

La crisi del Napoli

La delusione più grande della stagione in Serie A è sicuramente il Napoli: da campioni d’Italia a squadra normalissima il passo è stato breve. La stagione è stata travagliata e il presidente De Laurentiis è stato costretto ad affidarsi a tre allenatori diversi (Rudi Garcia, Mazzarri e Calzona). La squadra occupa l’8ª posizione e anche la qualificazione in Europa è clamorosamente a rischio.

“Quando vanno via direttore sportivo e allenatore si crea una situazione difficile per la perdita di punti di riferimento, poi ha pesato anche la partenza di Kim. Il presidente De Laurentiis deve essere accompagnato da altre figure come un ds e un allenatore di un certo livello. Vincenzo Italiano è un papabile per la panchina”, continua Gianluca di Marzio.

Il punto sulle squadre italiane in Europa

Tra Europa, Conference e Champions League il percorso è stato molto diverso per le squadre italiane. In Champions tutte le squadre sono state già eliminate, in Europa e Conference League la situazione è invece apertissima con quattro squadre ancora in corsa (Atalanta, Milan e Roma in Europa League, Fiorentina in Conference).

“In Champions League siamo stati meno competitivi ma il calcio italiano è ancora all’altezza come dimostrato dall’impresa dell’Atalanta contro il Liverpool. Anche allenatori italiani come De Rossi e De Zerbi sono molti bravi”. Poi un pronostico su Roma-Milan: “la Roma gioca in casa, il Milan è abituato ad imprese come a Napoli l’anno scorso in Champions League. Non ha mai paura e in queste partite tira fuori il meglio”. 

Il punto sulla Serie B

Anche la Serie B è arrivata nella fase decisiva e tante squadre sono ancora in corsa per gli obiettivi di alta e bassa classifica. Parma e Como sono indirizzate verso la promozione in massima categoria, poi è bagarre per la zona playoff, playout e salvezza: “il Como ha trovato il giusto equilibrio tra allenatore, squadra e società che programma a lungo termine, la mentalità è diversa. Poi il Parma, l’allenatore Pecchia è una garanzia. Per la corsa playoff il Venezia è una mina vagante e se la giocherà con il Palermo. Il pubblico del ‘Barbera’ potrebbe fare la differenza”. 

Infine il commento sul Bari, in grave crisi e seriamente candidata alla retrocessione in Serie C: “non trova pace e nemmeno un allenatore esperto come Iachini è riuscito a risollevare la situazione. E’ una condizione ‘figlia’ del gol dell’anno scorso col Cagliari, a tempo scaduto nella finale dei playoff per la promozione. Forse è stato sopravvalutato l’organico dopo il rendimento della scorsa stagione”, conclude Di Marzio a CalcioWeb.

Condividi