E’ iniziata ieri sera, con l’anticipo tra Frosinone e Salernitana, la 34ª giornata di Serie A. Lo spettacolo continua oggi, col big match tra Juventus e Milan, in programma alle 18:00 allo Stadium di Torino.
A sfidarsi sono la seconda e la terza della classifica di Serie A, in quello che è il 178° confronto tra bianconeri e rossoneri nel campionato italiano.
La Juventus va a caccia di un risultato importante contro la squadra di Pioli: in caso di vittoria, considerando il successo nel match di andata per 1-0, i bianconeri potrebbero vincere entrambe le sfide contro i rossoneri in questa stagione per la prima volta dal 2018/19 (proprio con Massimiliano Allegri in panchina). Conosciamo meglio precedenti, statistiche e numeri del big match tra Juventus e Milan.
I precedenti allo Stadium
Dopo nove sconfitte fuori casa di fila contro i bianconeri in Serie A, il Milan è rimasto imbattuto nelle ultime tre gare all’Allianz Stadium in campionato (2V, 1N); solo una volta i rossoneri sono riusciti a non perdere in quattro trasferte di fila contro la Juve nel massimo campionato: tra il maggio 1991 e il marzo 1994.
Il Milan può diventare la sesta squadra contro cui la Juventus va in doppia cifra di successi in Serie A all’Allianz Stadium (attualmente nove), dopo Fiorentina (12), Roma (11), Udinese (11), Napoli (10) e Lazio (10).
La Juventus è in generale la squadra contro cui il Milan ha perso più trasferte in Serie A: 43 in 88 precedenti (23V, 22N).
Le statistiche
- La Juventus ha perso appena otto punti una volta passata in vantaggio in questa Serie A, più solo di Torino (due) e Napoli (sei) tra le formazioni attualmente nel lato sinistro della classifica.
- Quella bianconera è da un lato la formazione che ha subito meno tiri dall’interno della propria area di rigore in questa Serie A (191), dall’altra quella che ne ha concesse di più dalla distanza (190).
- La Juventus è la squadra che ha subito meno gol nei primi 15 minuti dopo l’intervallo in questa Serie A, appena tre – nello stesso intervallo di gioco il Milan ha realizzato 12 centri, meno solo dell’Inter (14).
- La squadra allenata da Massimiliano Allegri è la formazione con la seconda più alta percentuale di duelli vinti in questo campionato: 51.7%, più bassa solo dell’Inter (53.7%).
- Il Milan è la formazione che ha segnato più gol su sviluppi di calcio d’angolo in questo campionato (11), dall’altra parte, però, la Juventus è la squadra che ne ha subiti meno da corner nel torneo in corso (due).
- Quella rossonera è la squadra ad aver subito meno gol di testa in questa Serie A: due, una delle quali, però, proprio nel match più recente, con Francesco Acerbi. Dall’altra parte, la Juventus è la formazione che ha tentato più conclusioni con questo fondamentale (101 incluse le conclusioni ribattute).
- Il Milan è la squadra che ha subito più reti da fuori area in questa Serie A: 10; nel corso delle ultime 20 stagioni nel massimo campionato, i rossoneri hanno fatto peggio solo nel 2019/2020 (11).
- Quella allenata da Stefano Pioli è la squadra che ha segnato più gol con giocatori entrati a gara in corso nel torneo in corso: 15, record per i rossoneri in un singolo torneo di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria, mentre in generale dal 1994/1995 hanno fatto meglio solo il Napoli (16 nel 2022/2023), la Fiorentina (17 nel 2022/2023) e l’Atalanta (20 nel 2019/2020 e 21 nel 2020/2021).
Allenatori a confronto: Allegri vs Pioli
- Sono stati 133 gli incontri per Massimiliano Allegri sulla panchina del Milan in Serie A, in cui ha ottenuto 74 successi (34N, 25P) – da giocatore segnò la sua prima rete in Serie A proprio contro i rossoneri, il 13 settembre 1992 con il Pescara.
- Massimiliano Allegri (299) è vicino alle 300 panchine in Serie A con la Juventus: solo Giovanni Trapattoni (402) ha finora tagliato questo traguardo nella competizione con i bianconeri.
- Massimiliano Allegri è uno dei sei allenatori nella storia della Serie A in doppia cifra di vittorie contro i rossoneri, insieme a Giovanni Trapattoni (15), Luciano Spalletti (15), Hermann Felsner (12), Arpad Weisz (11) ed Eugenio Bersellini (10). Per lui 10 successi, a fronte di tre pareggi e sei sconfitte contro il Milan in campionato.
- Massimiliano Allegri è l’allenatore che ha vinto più partite contro Stefano Pioli in Serie A: 12 (almeno quattro in più di chiunque altro), completano cinque pareggi e due successi del tecnico emiliano.
- Stefano Pioli è stato un calciatore della Juventus in tre stagioni tra il 1984/1985 e il 1986/1987; il tecnico emiliano ha perso 13 gare da allenatore contro i bianconeri in Serie A (più rispetto ad ogni altra avversaria), a fronte di quattro successi e cinque pareggi.
Juventus-Milan: le partite più iconiche
Vediamo alcune fra le partite più iconiche del passato tra Juventus e Milan:
- 5 febbraio 1950 – Juventus-Milan 1-7: nevica a Torino, poi grandinano gol. Visto il clima, il trio svedese Gre-No-Li del Milan ci va a nozze. La Juventus va in vantaggio, ma poi viene travolta dalla furia di Nordahl (3), Liedholm e Gren (1 a testa). Cinque gol ai quali si aggiungono Burini e Candiani per un netto 1-7
- 6 aprile 1997 – Milan-Juventus 1-6: in termini di punteggio, la ‘vendetta’ della Juventus arriva 47 anni dopo. È l’epoca del ritorno ‘flop’ di Arrigo Sacchi che si vede infliggere un punteggio tennistico: 2 per Jugovic e Vieri, Zidane a Amoruso chiudono il set. Di Simone il gol della bandiera rossonero
- 28 maggio 2003 – Juventus-Milan 0-0 (2-3 ai rigori): finale di Champions League tutta italiana, ricordo di un calcio che fu. Ai bianconeri manca Nedved, ma la partita è comunque molto equilibrata. Servono i calci di rigore per bucare le porte di Dida e Buffon. Il penalty della vittoria è sui piedi di Shevchenko: primo piano della telecamere, occhi della tigre, palla alle spalle di Buffon e il ‘Diavolo’ vince la 6ª Champions League della sua storia
- 2 ottobre 2011 – Juventus-Milan 2-0: la Juventus fatica a tornare grande dopo Calciopoli e la Serie B, ma con Conte in panchina si respira un’aria nuova. Lo scontro diretto con il Milan scudettato di Allegri lo conferma: 2 gol di Marchisio infondono fiducia a tutto l’ambiente, a fine anno, con lo Scudetto cucito sul petto, inizierà l’epopea dei 9 titoli consecutivi
- 25 febbraio 2012 – Milan Juventus 1-1: alla 25ª Giornata Juventus e Milan sono a pari punti (50), la partita è un crocevia importante per lo Scudetto. Nocerino porta avanti i rossoneri, Muntari raddoppia… anzi no. La palla entra, Buffon la respinge fuori, ma per gli arbitri la sfera non ha superato la linea. Non c’erano Var e Goal Line Technology. Matri firma l’1-1 in pieno recupero. L’arbitro Tagliavento, molti anni più tardi, ammetterà l’errore
- 21 maggio 2016 – Juventus-Milan 0-0 (1-0 supplementari): la Juventus vince la Coppa Italia in finale contro il Milan. Nei regolamentari la partita non si sblocca dallo 0-0. Serve un gol al 110′ di Alvaro Morata per regalare ai bianconeri il double Campionato-Coppa Italia
- 23 dicembre 2016 – Juventus-Milan 1-1 (3-4 ai rigori): il Milan si rifà in Supercoppa. Ancora un pareggio nei regolamentari: alla rete di Chiellini risponde Bonaventura. Servono addirittura i calci di rigore: Mandzukic e Dybala condanno la Juventus, per i rossoneri decisivo l’ultimo rigore di Pasalic. Per il Milan sarà l’ultimo trofeo prima dello Scudetto di Pioli