Italiani ‘malati’ di calcio, ma un altro sport è alla ribalta: il sondaggio Demos | GRAFICI

Il sondaggio di Demos sulla passione dei tifosi per lo sport: il calcio continua a guidare la classifica, in risalita il tennis

CalcioWeb

Gli italiani continuano a confermarsi ‘malati’ di calcio ma anche un altro sport inizia a salire alla ribalta: stiamo parlando del tennis e per l’Italia è la conseguenza inevitabile dell’effetto Sinner. Il 22enne è attualmente il tennista più in forma in circolazione ed è vicinissimo al primo posto del ranking ATP. Anche il rendimento al torneo di Monte Carlo è di altissimo livello.

Secondo un recente sondaggio condotto da Demos, la priorità dei tifosi è sempre il calcio. Il passo in avanti più importante è stato realizzato dal tennis: secondo il sondaggio la quota degli appassionati si è quasi raddoppiata rispetto al 2016.

Perché il tennis è salito alla ribalta

Il tennis ha suscitato un’attenzione crescente in seguito alla vittoria della nazionale italiana in Coppa Davis, nello scorso novembre, dopo 47 anni. Poi la passione è stata alimentata dai successi di altri tennisti italiani come Matteo Berrettini, Lorenzo Sonego, Matteo Arnaldi e poi soprattutto Jannik Sinner.

Il calcio continua a dominare la classifica con il il 53% degli appassionati, secondo gli intervistati da Demos. I tifosi della Juventus sono quelli più numerosi: i bianconeri sono ‘distribuiti’ in tutto il paese con un’alta densità nel Nord Ovest. I tifosi di Inter e Milan sono concentrati nel Nord e nelle Regioni del Centro. I tifosi della Roma, ovviamente, numerosi anzitutto intorno alla Capitale. Poi quelli del Napoli nel Centro Sud.

Il tifo in Italia

tifo in Italia

Tifo calcistico: serie storica

tifo calcistico

Classifica dei tifosi in Italia

classifica tifosi serie a

Condividi