Si gioca la 36ª giornata del campionato di Serie C e in particolar modo il Girone C regala sfide da brividi: il riferimento principale è al derby di Sicilia tra Catania e Messina, una gara che non ha mai bisogno di presentazioni sotto l’aspetto ambientale e delle motivazioni. La partita del ‘Massimino’ è in grado di fornire anche importanti indicazioni per i rispettivi obiettivi: la classifica è ‘cortissima’ e dal sogno playoff all’incubo playout il passo è breve.
Il Catania è la vera delusione del campionato: la squadra è stata costruita con l’obiettivo della promozione, anche attraverso la lotteria dei playoff. La stagione del Messina, invece, è stata molto altalenante: dopo un avvio difficile di stagione, i giallorossi hanno decisamente cambiato passo e si sono affacciati alla zona playoff.
La classifica e il rendimento delle squadre
Il Catania occupa la 15ª posizione e la situazione è degenerata nelle ultime partite. I rossoblu sono reduci da tre sconfitte consecutive contro Turris, Giugliano e Virtus Francavilla e il rischio retrocessione è sempre più concreto. Il Monopoli, infatti, è stato protagonista di una grandissima rimonta frutto di 8 risultati utili consecutivi (4 vittorie e 4 pareggi) che hanno permesso ai biancoverdi di agganciare la zona salvezza proprio occupata dal Catania.
In stagione il Catania ha vinto appena 10 volte in 35 partite, poi 9 pareggi e 16 sconfitte. Uno dei problemi principali è l’attacco con appena 35 gol realizzati (anche Monterosi che occupa la penultima posizione ha realizzato più gol, 39). Il punto di forza del Catania è la difesa con appena 35 gol subiti e solo 5 squadre hanno fatto meglio (Juve Stabia, Avellino, Benevento, Casertana e Taranto).
Per il Messina è ancora tutto aperto: la zona playoff è distante appena 1 un punto, ma anche il rischio playout non è da sottovalutare (il vantaggio di 5 punti a 3 giornate dal termine).
L’atmosfera da brividi
Catania e Messina sono due piazze caldissime del Sud e l’atmosfera si preannuncia da brividi. I tifosi rossoblu, come sempre in questa stagione, hanno risposto presente. I settori delle due Curve si presenteranno esauriti in ogni ordine di posto e anche gli altri settori si avvicinano al sold-out.
Peccato per l’assenza dei tifosi del Messina: il Prefetto della Provincia di Catania, infatti, ha disposto il divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nella provincia di Messina per qualsiasi settore dell’impianto sportivo e la chiusura del settore ospiti.
I precedenti
Il bilancio vede prevalere nettamente il Catania con 28 vittorie, contro 3 vittorie del Messina e 11 pareggi. Nell’ultima partita di Coppa Italia di Serie C il Catania si è imposto con il punteggio di 2-1.
Nel primo derby della stagione 1930/31 fu il Catania a battere il Messina con il punteggio di 2-1 nel campionato di Prima divisione. A seguire il 4-1 del Messina della stagione successiva e poi il netto 4-0 della stagione 1934/35. Nella stagione 1942/43 si è registrato un clamoroso 9-0 a favore del Catania contro l’U.S. Passamonte Messina. Tra il 1950 e il 1954 si registrano i tre colpi del Messina: 1-2 della stagione 1950/51, lo 0-1 del 1951-52 e l’1-3 della stagione 1953-54.
L’ultima gioia del Messina risale proprio alla stagione 1953/54, addirittura da 70 anni. Forse è arrivato il momento di sfatare questo tabù…