Katastrophe! Bayern Monaco, Champions League ultima chance per salvare la stagione

Il Bayern Monaco punta tutto sulla Champions League: è l'ultima chance per salvare una stagione disastrosa tra campionato e coppa

CalcioWeb

La stagione del Bayern Monaco non è andata secondo i piani. “Katastrophe!”, urlano in Germania. Un vero e proprio disastro. I bavaresi, dominatori del calcio tedesco e superpotenza di quello mondiale, sono a 180 minuti dalla fine della propria stagione. La doppia sfida contro l’Arsenal in Champions League, infatti, rappresenta l’unica strada da percorrere per salvare una stagione deludente. Vediamo perchè.

Bundesliga: Leverkusen a +16 sul Bayern Monaco

La prima brutta notizia arriva dalla Bundesliga. A 6 giornate dal termine, il Bayern Monaco si trova a -16 dal Bayer Leverkusen di Xabi Alonso. I bavaresi sono secondi in coabitazione con lo Stoccarda, hanno il miglior attacco con 80 gol segnati, ma la 5ª miglior difesa. Sei le sconfitte stagionali contro le 0 del Leverkusen che, in caso di vittoria nel weekend, vincerebbe il primo titolo della sua storia.

Un distacco enorme, reso ancor più grave dai 187 milioni spesi sul mercato: 96 per Kane, 50 per Kim, 30 per Boey, gli acquisti più costosi. Spesa ammortizzata dai 173 milioni guadagnati dalle cessioni eccellenti di Lucas Hernandez, Benjamin Pavard, Sadio Manè fra i tanti, che hanno portato comunque a una perdita di 14 milioni.

Shock in Coppa di Germania: Bayern Monaco eliminato dal Saarbrucken

In stagione è arrivata anche la cocente beffa dell’eliminazione ai sedicesimi di Coppa di Germania contro il Saarbrucken, squadra che milita nella terza serie nazionale. Il Bayern Monaco, avanti 1-0, è stato rimontato ed eliminato 1-2 in pieno recupero. Per 4 anni consecutivi i bavaresi restano senza Coppa di Germania in bacheca, un digiuno tale non si verificava dagli anni 90. A proposito di coppe, per il Bayern Monaco è arrivata anche la sconfitta in Supercoppa di Germania contro il Lipsia a inizio stagione.

La Champions League è l’ultima chance

Per il Bayern Monaco la Champions League resta l’ultima speranza per provare a salvare la stagione. Dopo aver dominato il girone con 16 punti (5 vittorie e 1 pareggio), Kane e compagni hanno rischiato l’eliminazione per mano di una disastrata Lazio capace di sorprendere i tedeschi 1-0 all’Olimpico, salvo poi crollare 3-0 in Germania.

Nei quarti di finale l’Arsenal del ‘Mago’ Arteta è un’avversaria che fa paura: giovane, in forma, in fiducia, talentuosa, prima in Premier League. Il Bayern Monaco parte sfavorito e con le spalle al muro avrà due gare per allungare la propria stagione o andare in vacanza, in anticipo, con il morale sotto i tacchetti.

Condividi