Il Barcellona è fuori dalla Champions League e in Liga spagnola le speranze di rientrare in corsa per il titolo sono ridotte al lumicino. Il rendimento con Xavi in panchina è stato nel complesso deludente e la dirigenza è in contatto per il sostituto.
Secondo quanto riporta ‘As, l’eliminazione ai quarti di finale di Champions League ha spazzato via qualsiasi ipotesi di permanenza di Xavi. Nelle scorse settimane sia il presidente Laporta che il ds Deco avevano auspicato un ripensamento ma Xavi è sempre rimasto fermo sulla sua posizione.
Il nome del sostituto
Il Barcellona non si trova nella migliore condizione economica e le piste che portano a nomi come quelli di Flick o Nagelsmann si sono complicate. Il favorito potrebbe diventare Rafa Marquez, attuale allenatore della seconda squadra e pronto a ripercorrere le orme dei vari Guardiola e Luis Enrique. Il Barcellona, dunque, potrebbe affidarsi ad un altro allenatore con poca esperienza dopo l”esperimento’ Xavi.
Chi è Rafa Marquez
Rafa Marquez è un allenatore, ex calciatore messicano. Classe 1979, è considerato da molti il miglior difensore della storia del Messico. L’esperienza più importante è stata proprio al Barcellona, dal 2003 al 2010. Nel corso della carriera ha indossato anche le maglie di Atlas, Monaco, N.Y. Red Bulls, Leon, Verona e ancora Atlas. Dal 2020 ha intrapreso la carriera da allenatore dall’Alcalá. Attualmente è l’allenatore della squadra B del Barcellona.