Altamura, è storia! In Serie C dopo quasi 80 anni: la festa scatenata allo stadio D’Angelo | VIDEO

L'Altamura torna il Serie C dopo quasi 80 anni: l'apoteosi dopo la vittoria casalinga contro il Gallipoli

L'Altamura torna in Serie C: è grande festa allo stadio
CalcioWeb

E’ una giornata storica per tutta Altamura, un comune italiano di 70mila abitanti della città metropolitana di Bari, in Puglia. Una parte del territorio è inclusa nel parco nazionale dell’Alta Murgia, si tratta di un posto turistico e da oggi è un punto di riferimento anche nel calcio che conta. La squadra, infatti, ha stradominato il campionato di Serie D Girone H.

Il Team Altamura torna in Serie C dopo quasi 80 anni dall’ultima volta (le ultime apparizioni sono state in Serie C2) e l’apoteosi è arrivata dopo la sfida contro il Gallipoli. La gara della 32ª giornata del campionato di Serie D si è conclusa sul risultato di 2-1 e il vantaggio di 7 punti sul Martina calcio è irraggiungibile per gli avversari a due giornate dal termine.

La cavalcata dell’Altamura

L’Altamura è stata protagonista di una cavalcata impressionante in un girone di ferro contro squadre più attrezzate e contro realtà con una maggiore disponibilità economica. In 32 partite l’Altamura ha conquistato 71 punti frutto di 21 vittorie, 8 pareggi e 3 sconfitte, 49 gol fatti e appena 20 subiti.

L’artefice principale della promozione porta il nome di Domenico Giacomarro, allenatore classe 1963 con tanta esperienza in panchina. L’Altamura ha costruito il successo con i gol di Loiodice, il capocannoniere della squadra. Una nota di merito anche per le prestazioni di Lattanzio e Saraniti, poi Logoluso e Bolognese. Lo stadio ‘D’Angelo’ è diventato un vero e proprio fortino: in casa la squadra ha perso una sola volta, contro il Nardò con il punteggio di 1-2.

L’Altamura torna nel calcio che conta dopo tantissimo tempo (l’ultima stagione in Serie C risale alla stagione 1945-46), poi le apparizione in Serie C2 (1989-90, 1990-91, 1991-92, 1992-93 e 1996-97).

Condividi