Si chiude il tabellone degli ottavi di finale di Champions League. E per l’Italia è un verdetto amaro. Tre eliminazioni su tre. Un en-plein della quale andare poco fieri, soprattutto dopo l’ottimo cammino dell’anno passato con il Napoli fermato ai quarti dal Milan, a sua volta fermato in semifinale dall’Inter poi finalista perdente.
A proposito dell’Inter, l’eliminazione dei nerazzurri è quella che brucia di più. L’Atletico Madrid vince ai rigori una doppia sfida nella quale l’Inter meritava sicuramente di più, ma un po’ di sfortuna e la lotteria dei rigori hanno reso complicata più del dovuto la serata dei ragazzi di Inzaghi.
Finita anche l’avventura della Lazio sconfitta 3-0 dal Bayern Monaco dopo l’1-0 dell’andata. Il grande protagonista è stato Harry Kane, autore di una doppietta fantastica. Il gol del momentaneo 2-0 è stato siglato da Muller. Una sconfitta che dato l’ultima mazzata al morale dei biancocelesti e accelerato l’addio di Maurizio Sarri.
Completa il terzetto dei ko tricolori il Napoli che prova a tenere testa al Barcellona nella gara di ritorno, dopo l’1-1 dell’andata, ma crolla alla distanza e viene travolto per 3-1 dai ragazzini terribili dei blaugrana. Una triplice eliminazione che scotta, alla quale si aggiunge l’addio del Milan direttamente ai gironi. Una campagna europea sottotono per le italiane che rischia di avere ripercussioni negative sul ranking UEFA. Sorteggio non di certo benevolo, ma dopo quanto fatto la scorsa stagione, si poteva fare decisamente meglio.
Il tabellone degli ottavi di finale di Champions League
Andata
FC Copenhagen-Manchester City 1-3
RB Lipsia-Real Madrid 0-1
Lazio-Bayern Monaco 1-0
PSG-Real Sociedad 2-0
Inter-Atletico Madrid 1-0
PSV-Dortmund 1-1
FC Porto-Arsenal 0-0
Napoli-Barcellona 1-1
Ritorno
Bayern-Lazio 3-0
Real Sociedad-PSG 1-2
Manchester City-Copenhagen 3-1
Real Madrid-RB Lipsia 1-1
Arsenal-FC Porto 2-0 d.c.r
Barcellona-Napoli 3-1
Atletico Madrid-Inter 2-1 (3-1 dcr)
Dortmund-PSV 2-0