Momenti di grande emozione per Carlo Ancelotti, allenatore del Real Madrid. Il 64enne è dottore ad honorem in scienze motorie all’Università di Parma: ha ricevuto il diploma in Auditorium Paganini gremito, dove c’era anche il suo maestro Arrigo Sacchi e non è riuscito a trattenere le lacrime quando il rettore Paolo Andrei lo ha proclamato dottore.
“Qualcuno potrebbe dire che mi sono laureato avendo fatto pochi esami, in realtà ne ho fatti tanti e ne continuo a fare. Dirò ai miei giocatori che possono chiamarmi dottore”. Ancelotti ha ripercorso la sua lunga carriera, cominciata proprio a Parma. Poi i grandi successi, da calciatore e allenatore.
“In un gruppo di lavoro, il leader deve avere la forza di delegare per responsabilizzare e motivare i suoi collaboratori, perché la forza di un gruppo è sempre più forte di quella di un individuo solo. Il mio è stato un viaggio lunghissimo, bello e appassionante, è una passione non ha mai rappresentato né un sacrificio né un lavoro, era così a 15 anni, è così oggi”, ha detto nella sua lezione.
Dr. Carlo Ancelotti, everybody! 👏🎓🇮🇹 pic.twitter.com/VOGkzlM63F
— Seputar Real Madrid (@SeputarMadrid) October 11, 2023