Accordo FIGC-Dazn: svolta storica sul Var, si parte domenica sera

Accordo storico tra FIGC e Dazn: da domenica sera, gli audio più interessanti del Var verranno trasmessi in tv

CalcioWeb

Importante novità in vista delle prossime giornate di Serie A. Si tratta di una vera e propria svolta storica in materia di Var che permette di rendere più limpide le decisioni, spesso controverse, prese nelle comunicazioni fra sala Var e arbitro in campo. Grazie a un accordo tra FIGC e Dazn, infatti, gli audio Var più interessanti verranno trasmessi in tv.

“Open Var”

Si tratterà di quelli del turno precedente di campionato e andranno in onda nella trasmissione Dazn “Sunday Night Square”, durante la quale saranno analizzati i casi più interessanti. Lo spazio si chiamerà “Open Var” e vedrà come ospite un rappresentante Aia. Il primo in studio, già domani sera, sarà il designatore arbitrale Gianluca Rocchi.

Il commento dei protagonisti

Il presidente della Figc, Gabriele Gravina, ha dichiarato: “con Open var vogliamo contribuire a creare una rinnovata cultura sportiva, una profonda conoscenza del regolamento del gioco più amato dagli italiani e far conoscere meglio il mondo arbitrale. Lo spazio Figc-Aia all’interno della programmazione di Dazn non è una moviola, ma l’occasione per capire, in totale trasparenza, come nascono le scelte dei direttori di gara in uno dei settori più innovativi e rivoluzionari del calcio degli ultimi anni, che è il Var“.

Il presidente dell’Aia, Carlo Pacifici, ha aggiunto: “è un momento storico che consentirà al mondo arbitrale di aprirsi sempre di più in un’ottica di trasparenza. In tale maniera potremo spiegare i percorsi decisionali dell’arbitro sul terreno di gioco e l’importante attività svolta dai video match officials al Centro Var di Lissone“.

Condividi