Napoli, il significato dello scudetto al contrario: è un messaggio in codice

Non è passata inosservata la protesta dei tifosi del Napoli: il significato dello scudetto al contrario

CalcioWeb

Il Napoli continua la festa scudetto ed i tifosi sono sempre più in delirio per la squadra di Luciano Spalletti. Gli azzurri sono scesi in campo al ‘Maradona’ contro la Fiorentina e la sfida del campionato di Serie A si è conclusa sul risultato di 1-0 con un gol realizzato da Osimhen su calcio di rigore.

I tifosi azzurri sono stati protagonisti di una coreografia mozzafiato e il colpo d’occhio del ‘Maradona’ è stato bellissimo. I calciatori si sono scatenati e la festa è destinata ad andare avanti fino al termine del campionato.

coreografia napoli fiorentina
Foto di Cesare Abbate / Ansa

Il caso dello scudetto al contrario

Non è passato inosservato il tricolare capovolto esposto in Curva B al ‘Maradona’, durante la partita del campionato di Serie A contro la Fiorentina. In alto e in basso sono stati esposti due striscioni: “bottino di guerra” e “campioni in Italia”. 

Lo scudetto rovesciato e il “bottino di guerra”, rimanda all’antica usanza di esporre i trofei di guerra, come stendardi e vessilli rubati al nemico, a testa in giù. Secondo alcuni si tratta di una provocazione degli ultrà a voler sottolineare, con quella scritta “in Italia” e non “d’Italia”, la presa di distanza da chi tenderebbe a marginalizzare Napoli, come dimostrerebbero gli attacchi ricevuti ogni volta che la squadra gioca in trasferta.

Condividi