L’esperienza di Andrea Pirlo in Turchia non è andata secondo le aspettative. Il rendimento del Karagumruk è stato dai due volti, in alcune partite ha fatto intravedere interessanti manovre in fase offensiva mentre in altre la squadra ha confermato evidenti lacune soprattutto in fase difensiva.
Attualmente occupa l’ottava posizione ed è praticamente fuori da ogni obiettivo. Il terzo posto è infatti distante 19 punti mentre il vantaggio sulla zona retrocessione è tranquillizzante, 15 punti. L’obiettivo rimane quello di concludere la stagione nel miglior modo possibile e provare almeno a mantenere l’attuale posizione. La stagione in Turchia ha confermato le attitudini di Andrea Pirlo, ottima in fase offensiva e con qualche problema in difesa.
Il Karagumruk può infatti vantare il terzo miglior attacco del campionato, solo le prime due classificate (Galatasaray e Fenerbahce) hanno fatto meglio. Sul fronte dei gol subiti, invece, solo quattro squadre hanno fatto peggio.
Il futuro di Andrea Pirlo
Come confermato dallo stesso Pirlo, l’intenzione dell’allenatore ex Juventus è quella di tornare nel campionato di Serie A e dimostrare tutte le qualità. Nel complesso la prima esperienza in bianconero non è stata così negativa, considerando anche il rendimento con Massimiliano Allegri in panchina. Il futuro di Pirlo, in ogni caso, non sarà al Karagumruk nella prossima stagione. Andrea Pirlo è pronto ad iniziare un nuovo progetto, almeno delle durata triennale, nel campionato di Serie A. E tutti gli indizi portano al Bologna.
Il club rossoblù è protagonista di una stagione eccezionale, addirittura è anche in corsa per la qualificazione in Europa. La stagione in corso ha rilanciato le ambizioni di Thiago Motta, un allenatore pronto al salto di qualità. L’ex centrocampista dell’Inter ha dimostrato ottime qualità di gestione e dal punto di vista tecnico e addirittura il suo nome è stato sponsorizzato per la panchina del Psg. Tante altre squadre si sono messe in fila per il 40enne, il Bologna è pronto a tutelarsi con Pirlo.