Il mondo del calcio continua a pregare per Gianluca Vialli. L’ex calciatore di Juventus e Sampodoria continua la battaglia contro il tumore al pancreas, nelle ultime ore le sue condizioni di salute sono peggiorate. Il 58enne è stato ricoverato d’urgenza a Londra. E’ stato raggiunto anche dalla madre e dal fratello, poi la famiglia è rientrata in Italia.
Vialli continua la battaglia contro un avversario molto pericoloso. Secondo lo studio “Gli unmet need nell’adenocarcinoma al pancreas: un’analisi a 360° con il paziente al centro” di ISHEO il tumore del pancreas è uno dei più aggressivi: la malattia rimane asintomatica per lungo tempo, tanto che solo nel 7% dei casi viene diagnosticata in stadio iniziale e circa l’80%-85% delle forme tumorali risulta non resecabile al momento della diagnosi. Il tasso di sopravvivenza a 5 anni è pari soltanto all’8% in Italia e a circa il 6% nel mondo.
La telefonata a Massimo Mauro
L’ultimo retroscena è da brividi. Secondo quanto riporta il ‘Corriere dello Sport‘ Gianluca Vialli avrebbe chiamato Massimo Mauro, ex calciatore e suo grande amico: “vieni, ho voglia di vederti”. Mauro è stato molto vicino a Vialli negli ultimi anni, dopo la scoperta della malattia. Gli ha fatto da testimone di nozze e padrino di battesimo a una delle figlie.