In Qatar la ‘vestizione’ di Messi: cos’è il bisht, il capo indossato dalla Pulce

Leo Messi ha indossato un mantello prima dei festeggiamenti dell'Argentina per il successo ai Mondiali del Qatar: cos'è il bisht

CalcioWeb

Dopo 36 anni dall’ultimo successo iridato l’Argentina torna sul tetto del mondo. L’Albiceleste ha battuto ieri la Francia ai calci di rigore, assicurandosi così il titolo di campione del mondo 2022. Una vittoria speciale per Leo Messi, al quale mancava solo il titolo mondiale.

La Pulce non ha nascosto tutta la sua gioia, festeggiando alla grande la vittoria della sua Argentina. Prima di alzare al cielo la Coppa, Messi ha ricevuto una sorta di mantello, che ha dovuto indossare.

L’emiro del Qatar ha vestito la Pulce con questo capo nero e oro, chiamato bisht.

Nonostante l’importanza di questo capo non sono mancate le polemiche: in tanti hanno criticato questa ‘vestizione’ poichè il mantello indossato dal Messi copriva la maglietta e i colori dell’Argentina.

Cos’è il bisht

Si tratta di  indumento solitamente indossato anche da ministri e persone importanti del Qatar nel giorno della festa nazionale del paese. Una mantella usata solo dalle famiglie del Qatar per occasioni speciali e importanti . Ad esempio, il padre lo mette su suo figlio quando si sposa. Lo indossa sempre solo l’attuale emiro del Qatar, capo del Paese mediorientale. Un indumento, in bisht, che solitamente viene posto sopra il tub, una sorta di tunica che arriva alla caviglia ed è solitamente a maniche lunghe.

Condividi