Napoli-Empoli 2-0: Spalletti mette la decima, Zanetti in alto… Marin

Il Napoli non si ferma più, decima vittoria consecutiva per la squadra di Luciano Spalletti: l'Empoli deve arrendersi

CalcioWeb

Il Napoli mette la decima vittoria consecutiva nel campionato di Serie A e vola sempre più in vetta alla classifica. Si è concluso il primo match della 14esima giornata del massimo torneo italiano. Non è stata una gara facile per l’11 di Luciano Spalletti contro una squadra molto organizzata come l’Empoli. L’ingresso di Lozano nella ripresa ha fatto la differenza.

Il Napoli si schiera con Raspadori, Osimhen e Politano, gli ospiti rispondono con Baldanzi e Bajrami alle spalle di Satriano. Nel primo tempo non si registrano grosse occasioni da gol, il più pericoloso è Raspadori. L’ex Sassuolo ci prova anche nella ripresa, l’occasione più importante per gli ospiti è con Bandinelli.

Napoli Empoli
Foto di Ciro Fusco / Ansa

I padroni di casa aumentano il ritmo e al’ 67′ il match si sblocca: ingenuità di Marin e l’arbitro fischia il rigore per un fallo su Osimhen, non sbaglia Lozano. L’Empoli rimane in 10 per l’espulsione di Luperto per doppia ammonizione e non ha più la forza di reagire. Finisce 2-0, la chiude Zielinski. La squadra di Spalletti vola a 38 punti, momentaneamente +9 sul Milan.

Napoli-Empoli live, la cronaca del match

AGGIORNAMENTI
  • FINALE! NAPOLI-EMPOLI 2-0 – Non si ferma più il Napoli di Luciano Spalletti che conquista la decima vittoria consecutiva in campionato. I padroni di casa svoltano nella ripresa con i gol di Lozano e Zielinski. Buona prestazione dell’Empoli, in campo con personalità contro la capolista.

  • 87′  GOL ZIELINSKI – Ancora decisivo Lozano, il messicano ha cambiato la partita. Cross perfetto, tiro al volo del centrocampista Zielinski, è la rete del raddoppio.

  • 84′ – L’Empoli, in inferiorità numerica, è in difficoltà e non riesce a ripartire. Il Napoli prova a contrallare. Cambio per l’Empoli: entra Ekong, esce Marin.

  • ESPULSO LUPERTO – L’Empoli nei guai: doppia ammonizione per il difensore della squadra di Zanetti. La partita è sempre più in salita per gli ospiti.

  • 67′ – CALCIO DI RIGORE E VANTAGGIO NAPOLI – Ingenuità di Marin e l’arbitro fischia il rigore per un fallo su Osimhen. Sul dischetto si presenta Lozano, è 1-0 Napoli.

  • 62′ – Il Napoli aumenta il ritmo. Calcio di punizione da zona pericolosa, cross di Raspadori e colpo di testa di Osimhen. Pallone sul fondo e portiere Vicario in controllo. Spalletti si gioca le carte Lozano, Elmas e Zielinski. Lasciano il campo Ndombele, Politano e Raspadori.

  • 59′ – Ammonito Ostigard, fallo del difensore su Satriano lanciato a rete. Provvedimento pesante per il calciatore di Spalletti contro attaccanti pericolosi. Poi una grande occasione per Ndombele, il tiro è troppo centrale.

  • 53′ – L’occasione più importante per l’Empoli arriva all’inizio del secondo tempo. Ancora Bandinelli si fa trovare in zona offensiva, il tiro sfiora la traversa della porta occupata da Meret.

  • 49′ – Il Napoli ci prova subito nella ripresa. Colpo di testa di Osimhen che termina alto. L’Empoli risponde con Bajrami, anche in questo caso il tiro non è preciso.

  • 45′ – Ancora Raspadori! Il Napoli vicinissimo al gol, il tiro dell’ex Sassuolo sfiora il palo. Si va all’intervallo sul risultato di 0-0. Due occasioni per i padroni di casa. L’Empoli non ha demeritato.

  • 36′ – Ancora Napoli, forse l’occasione più pericolosa. Cross di Di Lorenzo, la sfera arriva a Raspadori. L’attaccante calcia da zona pericolosa, Vicario blocca.

  • 32′ – Spinge il Napoli. Tiro a botta sicura di Ndombele, grande intervento di Ismajli che salva la porta di Vicario.

  • 22′ – Secondo giallo ancora per l’Empoli. Si tratta dell’attaccante Satriano. Poi un’altra occasione potenziale per gli ospiti, gli uomini offensivi non riescono a concretizzare. L’Empoli gioca con coraggio contro la capolista.

  • 17′ – Che rischio per il portiere Vicario. L’estremo difensore dell’Empoli controlla male. Osimhen in pressing non riesce a siglare il gol del vantaggio. La squadra di Zanetti in campo con coraggio, non rinuncia a giocare nella metà campo avversaria.

  • 15′ – Contrasti durissimi in campo, scontro tra Di Lorenzo e Bandinelli. Poi arriva il primo cartellino giallo, proprio per Bandinelli. Fallo del calciatore dell’Empoli su Politano.

  • 7′- Prima occasione per il Napoli. Calcio di punizione per la squadra di Luciano Spalletti, il tiro di Raspadori si ferma sulla barriera, poi il tiro a lato di Mario Rui.

Condividi