Le qualità di Josip Ilicic non sono in discussione, si tratta di uno dei migliori calciatori dal punto di vista tecnico. Il livello più alto è stato raggiunto con la maglia dell’Atalanta, lo sloveno è stato un grande protagonista in campionato e Champions League ed è riuscito a trascinare la squadra verso importanti obiettivi. Nel corso della carriera ha indossato anche le maglie di Bonifika Koper, Interblock Lubiana, Maribor, Palermo e Fiorentina.
Gli ultimi anni non sono stati facili per Ilicic, costretto ad affrontare problemi personali. Tutto è nato dal Covid e il calciatore ha deciso di mettere un po’ da parte il calcio. L’addio all’Atalanta è stato commovente, i tifosi nerazzurri hanno omaggiato un calciatore che ha sempre dato tutto per la maglia.
Ilicic ha ancora intenzione di giocare ed è molto vicino l’accordo per il ritorno al Maribor: “nel calcio e nella vita in generale, mai dire mai. Se Jojo decide di tornare in Slovenia, allora di sicuro verrà preso in considerazione un solo club, il Maribor. Sappiamo tutti come si sente Josip nei confronti della squadra viola e cosa provano per lui i tifosi viola”, sono le dichiarazioni dell’agente Amirj Ruznic al quotidiano Ekipa.