L’ex Palermo Mattia Guarnieri all’OTP United, il portiere a CalcioWeb: “l’obiettivo è vincere il campionato, in Finlandia mi sono subito ambientato”

Mattia Guarnieri ha deciso di sposare il progetto dell'OTP United, una squadra che milita in seconda divisione finlandese

CalcioWeb

Mattia Guarnieri è ufficialmente il nuovo portiere dell’OTP United, un club di seconda divisione finlandese. Si tratta di un club molto ambizioso, in grado di lottare per la vittoria del campionato e tornare ad alti livelli. E’ un club con con più di 80 anni di storia con sede a Oulu. E’ una città con poco più di 200.000 abitanti, la più popolosa della Finlandia settentrionale e la quinta del paese dopo Helsinki, Espoo, Tampere e Vantaa. E’ stata chiamata la “capitale della Finlandia settentrionale” ed è stata scelta come capitale europea della cultura nel 2026.

Il portiere classe 2000 ha intenzione di mettersi in mostra anche in un altro campionato. Nel corso della carriera ha indossato alcune maglie, la più importante quella del Palermo. Poi Fondi, Fasano, Casarano, Cerignola e Muravera. Mattia Guarnieri ha parlato della nuova esperienza, in esclusiva ai microfoni di CalcioWeb.

Mattia Guarnieri
Foto Facebook

“L’obiettivo è vincere il campionato e riportare il club dove merita di stare. La trattativa è nata tramite il mio agente Francesco Rizzi, una grandissima persona e un ottimo agente che appena ha avuto questa possibilità e me l’ha proposta mi ha subito consigliato di partire senza pensarci”.

Sulle ultime esperienze in Italia: “non sono state tanto fortunate, un po’ per colpa mia e un po’ per colpa del sistema ma va bene così. Adesso sono qui, ho voglia di fare bene e di rimettermi in gioco come ho sempre fatto. Il calcio è totalmente diverso, molto più fisico del nostro”.

L’ambientamento non è stato difficile: “Oulu è una città fantastica. Sono arrivato qui che era praticamente tutta bianca, temperature sono abbastanza fredde ma con il tempo ci si abitua. Sono uno che si adatta facilmente. Poi abbiamo una squadra con tanti ragazzi di tante nazionalità diverse, tanti argentini che capiscono l’italiano. Non è stato difficile”.

Sugli obiettivi personali e il futuro: “cercherò di portare alla squadra tanto carisma e sicurezza nel reparto arretrato. Ho voglia di fare bene qui e poi di vedere a fine stagione con il mio agente Francesco Rizzi cosa fare”.

Condividi