Come la Juventus può rientrare in corsa per lo scudetto

La Juventus è reduce da due vittorie consecutive, ma i problemi non sono stati superati. Le condizioni per tornare in corsa per lo scudetto

CalcioWeb

Fiducia ritrovata in casa Juventus, per il momento solo quella. La squadra di Massimiliano Allegri ha conquistato due vittorie consecutive, contro squadre non irresistibili ma che sono servite comunque per recuperare posizioni in classifica e ritrovare entusiasmo. I bianconeri non hanno convinto al cento per cento contro Spezia e Sampdoria, anzi da salvare c’è il risultato e poco altro. Le note positive sono arrivate dall’attacco, la Juventus ha messo a segno ben sei gol nelle ultime due partite, ma la casella dei gol subiti segna quota 4. Troppo per una squadra che aveva abituato ad una difesa di ferro. I campionati si vincono con la solidità difensiva e la Juventus, al momento, è ancora un cantiere aperto. Non sono in discussione i calciatori dal punto di vista individuale, tutti fortissimi, i problemi sono di squadra e atteggiamento.

Tra presente e futuro

Allegri
Foto di Alessandro Di Marco / Ansa

Allegri ha deciso di confermare il 4-4-2, si tratta di un modulo che sfrutta le qualità degli esterni, ma che rischia di mettere in difficoltà i difensori. I terzini sono, quasi sempre, offensivi, contro la Sampdoria hanno giocato Cuadrado e Alex Sandro. La squadra così fa fatica, in fase di non possesso. Allegri ha escluso la difesa a tre, una scelta discutibile considerando le caratteristiche dei calciatori. Il 3-4-3 sembra il modulo in grado di mettere in evidenza le potenzialità della squadra. Allegri dovrà sistemare la squadra dal punto di vista tattico, il tempo stringe e la Juventus si è giocata già alcuni jolly con due sconfitte in campionato e due pareggi. Il compito più importante sarà quello della dirigenza che dovrà muoversi sul mercato di gennaio. In estate non è riuscita a rinforzare la squadra in due ruoli fondamentali, il centrocampo e l’attacco. Locatelli ha bisogno, al suo fianco, di un centrocampista in grado di garantire qualità e quantità, un calciatore forte fisicamente e tecnicamente. Sarà necessario l’arrivo anche di un attaccante, considerando i dubbi sulle condizioni fisiche di Dybala e Morata. Entrambi si sono infortunati contro la Sampdoria e Allegri dovrà fare i conti con una vera e propria emergenza, solo Kean può garantire qualche gol e buona giocata. La stagione è solo all’inizio e la Juventus è in grado di rientrare pienamente per lo scudetto, ma solo con due condizioni: l’accorgimento tattico di Allegri e due colpi sul mercato di gennaio.

Juventus, l’esito degli esami di Dybala e Morata: pessime notizie per Allegri

Condividi