Paura per la Nazionale del Marocco. E’ caos in Guinea per un tentativo di colpo di Stato: si sono verificate sparatorie, strade bloccate e presenza di uomini armati, il presidente Alpha Condé è stato tratto in arresto da reparti speciali dell’esercito. La Nazionale del Marocco si trova proprio a Conakry per l’appuntamento contro la Guinea per la partita valida per le qualificazioni Mondiali in Qatar 2022.
Presenti anche alcuni calciatori impegnati in Europa: da Achraf Hakimi ai calciatori della Fiorentina Maleh e Amrabat e ai tre del Siviglia Bounou, En-Nesyri e Munir. Secondo le ultime notizie la Nazionale marocchina è al sicuro, l’ambasciata ha chiesto ai componenti della spedizione di restare in albergo, lontano dagli scontri. La federcalcio ha organizzato un volo per evacuare la Nazionale.
Intervistato da L’Equipe, il c.t. marocchino Halilhodzic ha dichiarato che “si sentono spari fuori dall’hotel. Stiamo aspettando il via libera per andare all’aeroporto ma al momento non è ancora arrivato. Ci vogliono tra 45’ e un’ora per arrivarci e le strade non sono sicure. Il palazzo presidenziale non è distante da dove ci troviamo. E’ dalle 10 di stamattina che sentiamo sparare. I giocatori sono tesi, io ci sono abituato, dai tempi della guerra nella ex Jugoslavia”.