Mancini Vs Southgate: perché l’Italia può fare la differenza anche in panchina

Sarà una sfida scoppiettante quella tra Italia e Inghilterra, si preannuncia grande spettacolo anche tra Mancini e Southgate

CalcioWeb

Si avvicina la sfida tra Italia e Inghilterra, si gioca la finale di Euro 2021. La squadra di Southgate potrà contare su un ambiente infuocato, ma la compagine di Roberto Mancini ha dimostrato di superare qualsiasi tipo di pressione. Il percorso nella fase a gironi è stato veramente entusiasmante per gli azzurri, è arrivato un filotto di tre vittorie consecutive. Agli ottavi la sofferta vittoria contro l’Austria, ai quarti la bellissima prestazione contro il Belgio. In semifinale l’Italia ha rischiato tanto contro la Spagna, la vittoria ai calci di rigori ha portato maggiore consapevolezza. L’Inghilterra ha entusiasmato solo contro l’Ucraina, nella fase a gironi ha pareggiato contro la Scozia, la vittoria contro la Germania non è stata netta, in semifinale contro la Danimarca è arrivata ai tempi supplementari e con il discutibile episodio del calcio di rigore.

Mancini Vs Southgate

Mancini Insigne
Foto di Andy Rain / Ansa

Si preannuncia uno scontro scoppiettante anche in panchina: Mancini Vs Southgate. Il Ct dell’Italia ha dimostrato di essere un fuoriclasse della categoria, ma alcune scelte contro la Spagna sono state discutibili. L’ex Inter è arrivato tra lo scetticismo generale, è riuscito a convincere tutti con risultati e bel gioco. Il percorso a Euro 2021 è stato quasi perfetto, non hanno convinto al cento per cento alcuni cambi contro la compagine di Luis Enrique. L’Italia si è schiacciata troppo, sono stati sostituti nel giro di pochi minuti Emerson, Barella, Insigne e Verratti. L’Italia non può permettersi di rinunciare a così tanta qualità, nonostante la comprensibile stanchezza. I tempi supplementari sono stati di grande sofferenza, all’Europeo le partite possono durare 120 minuti e Mancini dovrà gestire al meglio partita e cambi. La sfida contro la Spagna ha portato tante indicazioni al Ct Mancini che non commetterà lo stesso errore in finale. Ma si tratta solo di un piccolo appunto in un percorso eccezionale. Un pò diverso il giudizio su Southgate. L’allenatore dell’Inghilterra non sembra avere una chiara idea di gioco. Il tecnico ha sempre schierato la squadra con il 4-2-3-1, ma contro la Germania ha giocato il 3-4-3. L’Italia ha giocato molto meglio, l’Inghilterra si è aggrappata spesso alle individualità di Sterling. In più ha ruotato molti uomini: in difesa prima Mings poi Maguire, come terzino Trippier e Shaw. La coppia di centrocampo è sempre stata quella Rice-Phillips, in attacco prima Foden e Mount, poi Grealish e Saka, poi Sancho e infine di nuovo Saka. Mancini invece ha cambiato solo in caso di necessità con gli infortuni di Chiellini e Spinazzola, mentre Verratti ha ritrovato il posto da titolare dopo aver recuperato l’infortunio. L’unico cambio sostanziale è stato quello Chiesa-Berardi ed il risultato è sotto gli occhi di tutto. L’Italia punterà su un gruppo collaudato, l’Inghilterra ha tante certezze ma anche dei punti interrogativi.

Italia-Inghilterra, come fermare Sterling: l’uomo più pericoloso della squadra di Southgate

Italia-Inghilterra, allarme a Coverciano: tre positivi al Covid, blindato il ritiro della squadra

Condividi