E’ finale! L’Italia in Paradiso dopo la lotteria dei rigori: il cielo è azzurro a Wembley, le pagelle contro la Spagna

Si è conclusa la semifinale di Euro 2021 tra Italia e Spagna. La sfida ha regalato tantissime emozioni

CalcioWeb

E’ finale! L’Italia si è qualificata per l’ultimo atto di Euro 2021 e affronterà la vincente tra Inghilterra e Danimarca. La Spagna ha confermato di essere una squadra molto forte e la prestazione contro gli azzurri è stata ampiamente la migliore dall’inizio della competizione. Nel primo tempo meglio la squadra di Luis Enrique che gioca con grandissima qualità, tante occasioni potenziali ed una parata di Donnarumma. L’Italia risponde con una traversa di Emerson. Nel secondo tempo la squadra di Mancini controlla meglio il gioco, in particolar modo con la qualità dei centrocampisti. Immobile riscatta un’altra partita deludente, lotta come un leone nell’azione del vantaggio azzurro: è il solito Chiesa con ‘O tir a gir’ a siglare il gol per la squadra di Mancini. Pochi minuti primi grande occasione di Busquets. All’80’ l’Italia si fa sorprendere, Morata pareggia i conti. Si va ai supplementari. Partita pazzesca di Dani Olmo che è per distacco il migliore in campo. Chiesa costretto al cambio, entra Bernardeschi. Si va ai rigori. Sbagliano Locatelli, Dani Olmo, Morata. Gol decisivo di Jorginho. E’ finale.

Italia (4-3-3):

Donnarumma voto 7.5: si dimostra una sicurezza tra i pali, ottimo con un intervento nel primo tempo, decisivo ai rigori.

Di Lorenzo voto 7: riscatta l’ultima prestazione deludente. Ottimo in fase di chiusura, bellissimo l’intervento nel secondo tempo e chiude tante azioni pericolose della Spagna.

Bonucci voto 7: ancora molto bene in fase di impostazione, guida la difesa con la solita personalità. Che giocatore!

Chiellini voto 6.5: bene in fase di chiusura, sbaglia un pò troppo nei passaggi.

Emerson voto 7: non fa rimpiangere Spinazzola, grandissima prestazione di spinta per il calciatore del Chelsea.

Barella voto 6.5: la solita partita di grande grinta, ci prova anche con qualche inserimento.

Jorginho voto 6.5: prestazione un pò sottotono per uno dei migliori centrocampisti della competizione. Gol decisivo su rigore.

Verratti voto 6.5: rischia sempre la giocata, tantissimi palloni passano dai suoi piedi.

Chiesa voto 8: sempre lui. Dopo un primo tempo in difficoltà sale in cattedra nella ripresa. Il gol del vantaggio è uno spettacolo, poi altre grandissime giocate.

Immobile voto 6: non è stata una buona partita per Ciro, ma il sacrificio in occasione del gol di Chiesa vale un voto positivo.

Insigne voto 7: aveva abituato troppo bene, come al solito dimostra la solita qualità. Si accende a fasi alterne, per gli avversari sono comunque dolori.

(dal 61′ Berardi 6: ha l’occasione per chiudere i conti sull’1-0, non è lucido, meglio nel secondo tempo supplementare)

(dal 74′ Pessina 6)

(dal 74′ Toloi 5.5)

(dall’85’ Locatelli 5)

(dall’85’ Belotti 6)

(dal 106′ Barnardeschi 6.5)

Spagna (4-3-3): Unai Simón 6; Azpilicueta 6 (dall’85’ Llorente 6), Laporte 6.5, Eric García 6 (dal 109′ Pau Torres 6), Jordi Alba 6.5; Busquets 6.5 (dal 106′ Alcantara 6), Koke 6 (dal 70′ Rodri 6), Pedri 6.5; Dani Olmo 8.5, Ferran Torres 6 (dal 62′ Morata 7.5), Oyarzabal 6.5 (dal 70′ Moreno 6.5)

Condividi