L’Inghilterra, l’ultimo ostacolo per l’Italia verso la gloria: il centrocampo è il punto debole

L'Inghilterra ha raggiunto l'Italia in finale. L'analisi sulla squadra di Southgate, i punti di forza ed i problemi a centrocampo

CalcioWeb

Italia contro Inghilterra. E’ stato deciso l’ultimo atto di Euro 2021 che si disputerà domenica 11 luglio alle ore 21. Le due squadre sono reduci da un percorso molto simile, si sono confermate le migliori della competizione. La compagine di Roberto Mancini ha conquistato un filotto nella fase a gironi con tre successi su tre, agli ottavi di finale la squadra ha incontrato più difficoltà del previsto contro l’Austria. Poi la grandissima prestazione contro il Belgio e la sofferenza contro la Spagna, la sfida contro Morata e compagni si è decisa dopo i calci di rigore. La fase a gironi dell’Inghilterra non è stata entusiasmante: l’11 di Southgate ha vinto con il minimo scarto contro Croazia e Repubblica Ceca e ha pareggiato contro la cenerentola Scozia. Agli ottavi successo contro la Germania, la vittoria più netta è stata ai quarti contro l’Ucraina. Infine ha rischiato tantissimo contro la Danimarca.

L’analisi sull’Inghilterra

Hjulmand
Foto di Andy Rain / Ansa

L’Inghilterra è una squadra sicuramente forte, ma nell’ultima partita contro la Danimarca sono emersi i punti deboli. In porta Pickford è altalenante, è capace di ottime parate ma anche di qualche passaggio a vuoto. I terzini Walker e Shaw rappresentano due certezze, qualche dubbio in più sulla coppia di centrali formata da Maguire e Stones, individualmente sono ottimi calciatori ma l’Italia può metterli in difficoltà con la velocità degli attaccanti. La squadra di Mancini dovrà puntare tanto sul centrocampo, il punto debole di Southgate: la coppia Rice-Phillips regala quantità ma poca qualità. L’uomo più pericoloso è sicuramente Sterling, un calciatore di grande corsa ed in grado di saltare l’uomo con una facilità disarmante. Qualche dubbio di formazione con Mount e Saka che sono insidiati da Sancho e Rashford. La prima punta sarà Kane.

Condividi