I protagonisti della finale a confronto: l’Italia vince contro l’Inghilterra 8-3!

Si gioca Italia-Inghilterra, la finale di Euro2021. Le due squadre a confronto, individualmente l'11 di Mancini è superiore

CalcioWeb

E’ la vigilia della finale di Euro 2021, di fronte Italia e Inghilterra in una partita che non ha bisogno di grosse presentazioni. Non c’è una vera favorita alla vittoria finale, la squadra di Mancini è stata quella che ha messo in mostra il gioco più bello e tantissima qualità, quella di Southgate è formata da due individualità importanti come Kane e Sterling ed in più potrà contare sulla spinta del pubblico. Si avvicina la partita di Wembley, le squadre preparano l’allenamento di rifinitura e sono emerse nuove indicazioni di formazione, non dovrebbero esserci dubbi sui 22 calciatori in campo. Vediamo le due squadre a confronto  con la supremazia dell’11 di Mancini.

DONNARUMMA-PICKFORD (DONNARUMMA) – Non c’è partita, l’ex Milan è nettamente superiore. Il portiere dell’Italia è stato un assoluto protagonista della competizione, l’estremo difensore dell’Everton è nel complesso un buon estremo difensore ma che non è nuovo a qualche passaggio a vuoto.

DI LORENZO-WALKER (WALKER) – Il terzino del Manchester City è un passo avanti per esperienza e qualità, ma il calciatore del Napoli è in netta crescita. Avrà il compito di difendere su Sterling e sarà il vero banco di prova della sua carriera.

BONUCCI-STONES (BONUCCI) – Le qualità da difensore del centrale del Manchester City non sono in discussione, ma Bonucci si è confermato uno dei difensori più completi in circolazione. In fase di impostazione è un centrocampista arretrato, ma è migliorato anche in marcatura e nel gioco aereo.

CHIELLINI-MAGUIRE (CHIELLINI) – Non esistono in circolazione difensori come Chiellini. In marcatura è il numero uno, mette in mostra la fisicità. In anticipo è bravissimo, così come nel gioco aereo. Maguire è forte nel gioco aereo, ma ha dimostrato anche qualche limite.

EMERSON-SHAW (EMERSON) – E’ forse il duello più equilibrato in difesa, ma solo perché Mancini non potrà contare sull’infortunato Spinazzola (per distacco il miglior terzino sinistro della competizione). Emerson e Shaw si sono messi in mostra con le stesse caratteristiche, il giocatore del Chelsea è più bravo in fase offensiva.

Emerson Palmieri
Foto di Adam Warzawa / Ansa

BARELLA-RICE (BARELLA) – Rice è stato una sorpresa nella partita contro la Danimarca, ma Barella è uno dei migliori centrocampisti. L’interista è un calciatore completo e riesce a garantire quantità e qualità ad altissimo livello.

JORGINHO-PHILLIPS (JORGINHO) – Evitiamo pure di argomentare.

Jorginho
Foto di Carl Recine / Ansa

VERRATTI-SAKA (VERRATTI) – Sono calciatori con caratteristiche completamente diverse. Verratti è il faro del centrocampo dell’Italia, Saka è uno dei tanti all’Inghilterra. E’ ancora molto giovane ed è un giocatore di prospettiva, ma in queste competizioni l’esperienza può fare la differenza.

CHIESA-MOUNT (CHIESA) – Il calciatore della Juventus si è conquistato il posto da titolare con gol e grandissime prestazioni. E’ stato l’uomo decisivo nelle partite contro Austria e Spagna. Il calciatore del Chelsea parte sfavorito.

INSIGNE-STERLING (STERLING) – Una decisione dolorosa. Dolorosissima. Insigne è un calciatore eccezionale, in grado di cambiare partita in qualsiasi momento. In particolar modo la prestazione contro il Belgio è stata da 10. Ma Sterling si è dimostrato l’uomo più pericoloso dell’Europeo grazie alla capacità di superare l’avversario con estrema facilità e creare sempre la superiorità numerica.

Sterling
Foto di Justin Tallis / Ansa

KANE-IMMOBILE (KANE) – Purtroppo per l’Italia non c’è partita. Kane è uno dei migliori centravanti al mondo e dal punto di vista realizzativo è devastante. L’Europeo di Immobile non è stato entusiasmante, ma è ancora presto per un giudizio definitivo…

Mancini Vs Southgate: perché l’Italia può fare la differenza anche in panchina

Italia-Inghilterra, come fermare Sterling: l’uomo più pericoloso della squadra di Southgate

Condividi