Il meglio deve ancora venire

L'Italia è reduce dalla vittoria di Euro 2021, ma pensa già al futuro. Le prospettive sono interessanti anche per il Mondiale

CalcioWeb

“Sei qui per dire, mi devi dire, che il meglio deve ancora venire”, parole e musica di Luciano Ligabue. E’ il pensiero anche dei milioni di tifosi italiani che sono proiettati già al futuro e ai prossimi appuntamenti. La squadra di Roberto Mancini è reduce da un percorso veramente eccezionale all’Europeo che si è concluso con il trionfo in finale contro l’Inghilterra. Gli azzurri hanno messo in mostra un gioco scoppiettante e individualità veramente importanti, da Gigi Donnarunna a Chiesa. L’Italia aveva dimostrato di essere una candidata alla vittoria finale già dalla fase a gironi con il filotto di vittorie contro Svizzera, Turchia e Galles. Una partita durissima è stata quella agli ottavi contro l’Austria e che si è decisa ai tempi supplementari, poi il dominio contro il Belgio. Emozioni anche contro la Spagna in semifinale con i calci di rigore, stesso risultato anche in finale contro l’Inghilterra.

Il meglio deve ancora venire

Mancini
Foto di Facundo Arrizabalaga / Ansa

L’Italia si è dimostrata una squadra forte in tutti i reparti, guidata da un condottiero meraviglioso come Roberto Mancini. I meriti dell’allenatore sono tantissimi, quello di aver compattato l’ambiente dopo il disastro della mancata qualificazione al Mondiale del 2018, di aver dato un gioco e fiducia a tantissimi calciatori. Il risultato raggiunto può essere considerato sorprendente considerando la forza degli avversari, ma ampiamente meritato. Gli azzurri non hanno intenzione di fermarsi, le prospettive sono interessanti anche in vista dei prossimi appuntamenti. Il pensiero è già rivolto alle partite di qualificazioni mondiali di settembre, poi la semifinale di Nations League contro la Spagna e l’eventuale finale. Poi di nuovo le qualificazioni mondiali con in testa proprio l’appuntamento di Qatar 2022. Con lo stesso obiettivo, vincere.

Le certezze e i… nuovi arrivi

Roberto Mancini può già contare su alcune sicurezze: la porta è blindata per i prossimi 20 anni con Donnarumma, sui terzini è stato importante il rendimento di Spinazzola e Di Lorenzo, così come Emerson. Il centrocampo con Barella, Jorginho e Verratti può regalare ancora tante soddisfazioni, Locatelli è un altro calciatore del futuro. Il vero punto di riferimento in attacco sarà Chiesa con Insigne che è in grado di garantire ancora un buon rendimento. Grande attenzione per il recupero di Zaniolo, poi Sensi e Pellegrini. Il futuro sarà anche di Scamacca, Tonali e Raspadori: sicuri protagonisti delle prossime competizioni. Il meglio deve ancora venire.

E’ tuo

“Italia-Inghilterra va rigiocata”, l’assurda petizione dei tifosi inglesi

Italia campione, che festa: in giro per Roma sul pullman scoperto [FOTO]

Condividi