ll tabellone di Euro 2021, l’analisi sugli accoppiamenti: finale ‘anticipata’ per l’Italia contro la Francia?

E' stato definito il tabellone di Euro 2021 per quanto riguarda gli ottavi di finale della competizione. Il percorso dell'Italia verso la finale

CalcioWeb

Si è conclusa con il botto la fase a Gironi di Euro2021, le ultime partite sono state veramente scoppiettanti e hanno fornito indicazioni in vista degli ottavi di finale. La Germania ha rischiato la clamorosa eliminazione, solo nel finale è arrivato il pareggio contro l’Ungheria, la Francia continua a non entusiasmare. La Spagna ha vinto nettamente ma contro un avversario debole come la Slovacchia. Le squadre che hanno convinto di più sono Italia, Belgio e Olanda. L’Inghilterra si è qualificata al primo posto con 7 punti conquistati, impresa della Svezia che ha vinto il gruppo E. Tra le migliori terze si sono qualificate Portogallo, Repubblica Ceca, Svizzera e Ucraina.

L’analisi sul tabellone

Lukaku
Foto di Anatoly Maltsev / Ansa

Una sfida che promette grande spettacolo è quella tra Belgio e Portogallo, si preannuncia un duello di fuoco tra Lukaku e Cristiano Ronaldo. De Bruyne e compagni sono favoriti per il passaggio del turno, il Belgio sembra una squadra più completa e può contare su due-tre calciatori di altissimo livello. Il Portogallo ha messo in mostra qualche disattenzione di troppo. L’Italia è nettamente favorita contro l’Austria, la squadra di Mancini ha giocato un calcio bellissimo nella fase a gironi e può arrivare fino in fondo alla competizione. La Francia non ha entusiasmato, ma contro la Svizzera non dovrebbe incontrare grossi problemi, più equilibrato lo scontro tra Croazia e Spagna, due squadre forti ma che hanno fatto emergere tanti problemi. Svezia-Ucraina e Galles-Danimarca sono gli accoppiamenti con meno qualità. l’Olanda dovrà confermarsi contro la Repubblica Ceca, infine uno scoppiettante Inghilterra-Germania. La squadra di Low ha rischiato seriamente l’eliminazione già dalla fase a gironi, la compagine di Southgate è al momento in vantaggio.

Il tabellone di Euro 2021, tutti gli accoppiamenti degli ottavi: il percorso dell’Italia verso la finale

Il percorso dell’Italia

Italia Galles
Foto di Alessandra Tarantino / Ansa

L’Italia è finita nella parte alta del tabellone e incontrerà le squadre più forti. E’ stata sfortunata, ma la compagine di Mancini ha dimostrato di poter vincere contro tutti. L’obiettivo è quello di arrivare in finale e giocarsi l’ultimo atto da favorita, la parte inferiore del tabellone è formata da squadre abbordabili. Il primo ostacolo dell’Italia è l’Austria, mentre ai quarti gli azzurri affronteranno la vincente tra Portogallo e Belgio. La squadra di Lukaku sembra quella più forte, ma si preannuncia una partita equilibrata. In semifinale l’Italia potrebbe incontrare una tra Francia e Spagna per quella che sarebbe una finale anticipata. Nell’eventuale finale le insidie più grosse sarebbero Inghilterra o Germania, squadre che hanno dimostrato di essere inferiori all’Italia dal punto di vista tecnico, fisico e dell’organizzazione.

Euro2021, Sileri preoccupato per la finale a Londra: “valutare un’altra soluzione”tabellone Euro 2021

Condividi