Le prime parole di Eriksen dopo il malore, le dichiarazioni della dottoressa e la frase di Skriniar

Eriksen è tornato a parlare dopo il malore in occasione della partita tra Danimarca e Finlandia, le parole anche della dottoressa

CalcioWeb

Christian Eriksen è fuori pericolo, ma dovrà essere sottoposto a nuovi accertamenti nei prossimi giorni. Il calciatore dell’Inter ha accusato un malore durante il match di Euro 2021 tra Danimarca e Finlandia, l’episodio si è verificato alla fine del primo tempo: il calciatore si è accasciato a terra, l’immediato intervento dei compagni ed in particolar modo di Kjaer è stato decisivo. Poi Eriksen è stato trasportato in ospedale ed è rimasto in osservazione. Sono arrivate le prime indicazioni del calciatore tramite il proprio agente, Martin Schoots a ‘La Gazzetta dello Sport’.

“Ci siamo sentiti domenica mattina. Ha scherzato, era di buon umore, l’ho trovato bene. Vogliamo tutti capire cosa gli sia successo, vuole farlo anche lui: i medici stanno facendo degli esami approfonditi, ci vorrà del tempo. Era felice perché ha capito quanto amore ha intorno. Gli sono arrivati messaggi da tutto il mondo. Ed è rimasto particolarmente colpito da quelli del mondo Inter: non solo i compagni di squadra che ha sentito attraverso la chat, ma anche i tifosi. Christian non molla. Lui e la sua famiglia ci tengono che arrivi a tutti il loro grazie. Mezzo mondo ci ha contattato, tutti si sono preoccupati. Ora deve solo riposare, con lui ci sono la moglie e i genitori. Anche lunedì resterà in osservazione, forse pure martedì. Ma in ogni caso vuole fare il tifo per i suoi compagni contro il Belgio”.

Parla la la dottoressa Rampazzo

Eriksen
Foto di Wolfgang Rattay / Ansa

Alessandra Rampazzo, biologa e genetista dell’università di Padova ha parlato del malore di Eriksen, come riporta il ‘Corriere dello Sport’: “Una patologia sottostante c’è di sicuro. E purtroppo queste patologie possono sfuggire anche ai controlli più serrati come quelli dei medici sportivi ma causano più di un quarto degli arresti cardiaci. Penso, appunto, alla cardiomiopatia aritmogena del ventricolo destro. Purtroppo, in alcuni soggetti è veramente difficile da identificare fino al primo sintomo che è l’arresto cardiaco. E questo in atleti di alto livello, non solo nel calcio”. 

Speranze anche da alcune dichiarazioni rilasciate da Skriniar: “Ho avuto paura per Eriksen, è stato terribile. Abbiamo visto quanto accaduto con i ragazzi ed eravamo molto spaventati. È stato qualcosa di terribile, ho tremato come penso tutto il mondo del calcio. Ci ha scritto e ci fatto capire che sta bene, credo presto tornerà in campo”. 

Eriksen ha ricevuto il vaccino? La precisazione della Federcalcio danese e di Marotta

Il professor Castellacci conferma: “Eriksen è stato salvato da Kjaer”

Danimarca, le condizioni di Eriksen dopo il malore. Il racconto del medico e le parole del Ct

Condividi