La rivincita di Pessina: da panchinaro in Serie C a trascinatore della Nazionale

La storia di Pessina è veramente incredibile: da riserva nel campionato di Serie C a grandissimo protagonista con la Nazionale

CalcioWeb

La storia di Matteo Pessina è da raccontare, il centrocampista sta vivendo un vero e proprio sogno con la maglia della Nazionale e ha intenzione di confermarsi un grandissimo protagonista anche nel match dei quarti di finale di Euro 2021. Le ultime due sfide sono state da incorniciare per il calciatore dell’Atalanta, prima il gol decisivo in occasione della vittoria contro il Galles con il risultato di 1-0, poi il raddoppio che ha chiuso i conti ai tempi supplementari contro l’Austria. Adesso proverà a guadagnarsi un posto da titolare per la sfida contro il Belgio, ma sarà comunque un protagonista anche a partita in corso.

La storia di Pessina

Pessina
Foto di Riccardo Antimiani / Ansa

Pessina era stato inizialmente escluso dalla lista dei convocati di Mancini, poi l’infortunio di Sensi ha convinto il Ct a puntare tutto sul calciatore dell’Atalanta. La fiducia è stata già ripagata, Pessina rappresenta un jolly in grado di fare la differenza con i suoi inserimenti, si è dimostrato lucido in fase realizzativa. Inizia la carriera dalle giovanili del Monza, poi l’esordio in prima squadra. Gioca in Serie C, dopo il fallimento viene ingaggiato dal Lecce: con i salentini non riesce però a trovare grande spazio. Viene ceduto in prestito al Catania, viene impiegato con poca frequenza. Passa al Como e successivamente allo Spezia. La definitiva consacrazione si registra con l’Atalanta, si dimostra un ottimo centrocampista. Nel 2019 viene ceduto in prestito al Verona, chiude la stagione con 7 gol in 35 presenze. Torna all’Atalanta e si conferma un calciatore in grado di spaccare le partite, diventa in poco tempo un punto di riferimento per Gasperini. Infine il sogno con la maglia della Nazionale, ma la storia è ancora tutta da scrivere…

Condividi