La storia di Diego Alberto Milito: uno dei protagonisti del ‘Triplete’ dell’Inter

Torna il classico appuntamento con la nostra rubrica "L'uomo del giorno". Protagonista di oggi è Diego Alberto Milito, attaccante argentino protagonista del 'Triplete' dell'Inter

CalcioWeb

Torna il classico appuntamento con la nostra rubrica “L’uomo del giorno“. Protagonista di oggi è Diego Alberto Milito, attaccante argentino protagonista del ‘Triplete‘ dell’Inter. Detto “El Principe” per la sua somiglianza con Enzo Francescoli, ex calciatore uruguayano, Milito è nato a Bernal, a sud-est di Buenos Aires anche se la sua famiglia è originaria di Terranova da Sibari, in Calabria; inizia la sua carriera in patria con la maglia del Racing Club di Avellaneda. Nel gennaio del 2004 viene prelevato dal Genoa e gioca una stagione e mezza in Serie B in cui segna 33 gol. In seguito alla retrocessione del Genoa in Serie C1, inflitta dalla Giustizia Sportiva, passa al Saragozza dove gioca tre stagioni ad alti livelli, segnando 53 gol e portando la squadra in Coppa Uefa, prima della retrocessione nel 2008. Memorabile il suo poker al Real Madrid nella semifinale d’andata di Coppa del Re, terminata 6-1 e che ha consentito al Saragozza di giocare la finale contro l’Espanyol, poi persa.

Torna al Genoa, stavolta in Serie A e fa una stagione strepitosa con 24 reti. Su di lui si posano gli occhi dell’Inter che lo porta in nerazzurro. Alla prima stagione, è uno dei protagonisti (se non il protagonista principale) del ‘Triplete’ nerazzurro. Saranno 30 le marcature stagionali (22 in campionato, 2 in Coppa Italia e 6 in Champions League). Il mese di maggio del 2009-2010 è il migliore della sua carriera: gol in finale di Coppa Italia, gol alla penultima e all’ultima di Serie A, doppietta in finale di Champions. A dicembre tutto si completerà con il Mondiale per Club. Milito giocherà altre 4 stagioni all’Inter, ripetendo solo nel 2011-2012 i grandi numeri di quell’annata storica. Le ultime tre stagioni della carriera di Milito sono in Argentina con la maglia del “suo” amato Racing. Con l’Academia realizza 18 gol in 50 presenze.

Condividi