Test sierologici in Italia, i primi risultati: ecco dove ha circolato il Coronavirus

I primi risultati dei testi sierologici effettuati in Italia in merito all'emergenza Coronavirus: ecco la circolazione avvenuta nel paese

CalcioWeb

Dove ha circolato il Coronavirus? Le risposte iniziano ad arrivare dai primi risultati dei test sierologici effettuati in Italia, che confermano come al Sud ci sia stata una circolazione quasi nulla. In Lombardia, la Regione più colpita per numero di morti e di contagiati – scrivono i colleghi di MeteoWeb – il risultato dei primi 33.306 test ha riscontrato un 50% di positivi. Superata la metà dei testati anche a Bergamo, Sondrio (59%) e Brescia (54%).

“In Toscanasi legge ancora – abbiamo appena il 3% di positivi, ben al di sotto della soglia dei tamponi. Anche in Puglia il primo dato è del 3% di positivi, seppur limitato a 1.500 persone sottoposte a test nel Policlinico ‘Riuniti’ di Foggia. In Calabria, invece, quasi tutti coloro che si sono privatamente sottoposti ai test sierologici nelle cliniche che hanno iniziato a farli, sono risultati negativi. I primi dati forniscono appena uno 0,07% di positivi (poche unità), in una Regione in cui appena il 2,7% delle oltre 40.000 persone sottoposte a tampone è risultata positiva. E’ la Regione meno colpita d’Italia, ed è anche quella in cui il virus ha circolato di meno”.

Condividi