Coronavirus, lo studio cinese: “Diventerà una malattia stagionale, ecco come potremo combatterlo”

E' improbabile una completa scomparsa del nuovo Coronavirus: è quanto sostengono alcuni scienziati cinesi dopo uno studio

CalcioWeb

Un gruppo di scienziati dell’Istituto di Biologia patogena dell’Accademia cinese delle scienze mediche afferma che il Coronavirus non sparirà ma tornerà come una classica influenza stagionale. A differenza di quanto avvenuto con la Sars del 2003, dovremmo convivere ancora a lungo con questo virus. Jin Qi, direttore dell’Istituto di Biologia patogena, ha detto a tal proposito:  “La difficoltà principale di questo ceppo riguarda i portatori sani, o asintomatici, che rendono estremamente arduo individuare e contenere la diffusione del virus, mentre con la Sars di 17 anni fa le persone si ammalavano gravemente, una volta individuati i focolai è stato relativamente più semplice contenere la gravita’ della situazione. In questo caso, invece, in Cina si riscontrano ancora moltissimi casi di persone che contraggono il virus in maniera asintomatica, nonostante l’epidemia sia sotto controllo. Questo apre lo scenario di una malattia con cui la specie umana dovrà convivere a lungo“.

Wang Guiqiang, capo del Dipartimento di Malattie infettive dell’ospedale dell’Università di Pechino, ha commentato: “Attualmente, i modi più efficaci di rallentare la diffusione del virus riguardano le vaccinazioni e lo sviluppo di farmaci, la Cina sta già sperimentando tre vaccini. Saranno necessari ulteriori studi per testarne sicurezza ed efficacia, ma stiamo valutando anche la possibilità di utilizzare trasfusioni di plasma di pazienti guariti, terapie con cellule staminali o anticorpi per il trattamento del COVID-19“, concludono gli esperti.

Coronavirus, Ricciardi: “al sole a 24° ed alta umidità scompare in due minuti”

FIFA, vietato sputare a terra. Il capo del comitato medico: “Sono molto scettico riguardo alle partite”

Coronavirus, l’annuncio dell’Università di Oxford: “Vaccino pronto a settembre” [DETTAGLI]

Condividi