Era stata una bella immagine. Di unione. Brescia e Bergamo avevano deciso di ‘legarsi’ a modo loro in un momento così complesso specie per la regione lombarda, con uno striscione esposto sul ponte che separa Sarnico da Paratico, la provincia di Bergamo da quella di Brescia appunto.
Ma, se il Coronavirus unisce, l’ignoranza e la cattiveria continuano a dividere, rimanendo purtroppo radicate in alcuni ceti sociali. Lo striscione è stato strappato, questa notte, da qualche vandalo. Ad affermarlo è il gruppo Facebook ‘Club Amici dell’Atalanta di Sarnico’. “Purtroppo – si legge – dobbiamo comunicare che lo striscione che avevamo messo sul ponte …. ha subito un vile atto vandalico questa notte …. è stato tagliato e danneggiato…. purtroppo nei giorni scorsi avevano subito pressioni da parte di qualche “fenomeno” x non farlo appendere …. spiace constatare che in un momento così tragico x la ns terra …. ci sia qualcuno che si permette di compiere certe cose …. che tristezza ….”
Si sfoga su Facebook anche il Sindaco di Sarnico, Giorgio Bertazzoli: “Purtroppo devo denunciare questo fatto di assoluta gravita’! Stanotte e’ stato tagliato lo striscione fatto dal Club Amici dell’Atalanta di Sarnico… uno striscione messo nei giorni scorsi sul nostro ponte tra Sarnico e Paratico che divide a meta’ le province di Bergamo e Brescia… Lo striscione recitava cosi’: DIVISI SUGLI SPALTI, UNITI NEL DOLORE… Brescia e Bergamo in questo momento difficile stanno soffrendo per i propri cari… Come Sindaco di Sarnico dico solo una parola! “VERGOGNA” per chi ha commesso questo gesto! Invece ringrazio tutti i bergamaschi e bresciani che in questo momento Resistono e Soffrono insieme! LO SPORT DEVE SEMPRE UNIRE!!! ATALANTA E BRESCIA UNITE!? ? ?”