Cagliari, il sogno continua: la favola Leicester insegna, oggi la Champions è possibile

Il Cagliari somiglia sempre più al Leicester che vinse la Premier League: in mezzo alle big può sognare un posto in Champions League

CalcioWeb

Altroché fuoco di paglia, questo Cagliari fa sul serio! La banda di Rolando Maran continua nel suo costante e positivo ruolino di marcia, ormai non può essere più considerata una semplice sorpresa. Anche domenica col Sassuolo è arrivata l’ennesima ottima prestazione: la sconfitta sembrava certa a fine primo tempo, invece, per merito del grande carattere che contraddistingue la squadra sarda, è stata completata una nuova rimonta, dopo quella fantastica della giornata precedente contro la Sampdoria. Insomma, il “Casteddu” non molla un colpo e, sebbene la Lazio dei fenomeni Luis Alberto e Milinkovic-Savic sia riuscita a prendere un leggero distacco, Roma e Atalanta devono fare i conti con un avversario sempre più deciso nel raggiungimento della sua impresa.

Cagliari sogna come Leicester: squadra di provincia che diventa big

Questo Cagliari assume il ruolo di Leicester della Serie A. Una squadra attrezzata per far bene, un campionato tranquillo, che piuttosto si trasforma in una big e di settimana in settimana acquisisce sempre più certezza della propria forza. Le “Foxes” nella stagione 2015/16, conclusa con la vittoria della Premier League, alla 15ª giornata avevano collezionato 32 punti, rispetto ai 29 punti dell’attuale Cagliari. Sicuramente, in prospettiva, l’impresa di Vardy & Co. è maggiore considerando la difficoltà del campionato e la qualità delle rivali inglesi, ma lo score rende comunque l’idea della grande annata di cui sono protagonisti i sardi. Tutte le contendenti, a furia di pensare ad un imminente tracollo, videro il Leicester alzare al cielo l’ambito trofeo e diventare una squadra di leggende. Oggi in Italia i rossoblu, sulla stessa falsa riga, possono riuscire a scrivere pagine di storia importanti, ottenendo una sorprendente qualificazione in Champions League.

Cagliari, adesso il cammino diventa un banco di prova

Il calendario adesso mette di fronte il Cagliari un banco di prova decisivo. Lazio e Milan da affrontare in casa, Udinese e Juventus da visitare in trasferta, sono le avversarie che completeranno il girone d’andata. La sfida di lunedì contro i biancocelesti è certamente quella decisiva, perché si gioca contro una delle formazioni più in forma d’Europa, darà risposte precise su quello che sarà il percorso sardo almeno fino a febbrario. Niente è da lasciare per scontato, il Cagliari farà di tutto per ottenere conferme e dimostrare che il paragone con il Leicester di miracoli non è poi così utopistico.

Condividi