E’ morto stasera a Milano il Presidente del Sassuolo e titolare di Mapei Giorgio Squinzi. Nato nel 1943 a Cisano Bergamasco, in provincia di Bergamo, imprenditore di seconda generazione, è stato anche presidente di Confindustria dal 2012 al 2016. Ha guidato la Mapei, azienda fondata dal padre Rodolfo nel 1937. Squinzi è deceduto all’ospedale San Raffaele dove era ricoverato da un paio di settimane a causa del peggioramento del male che lo aveva colpito da tempo. Lascia la moglie Adriana Spazzoli e i figli Marco e Veronica, da tempo già impegnati nella Mapei.
Laureatosi nel 1969 in chimica industriale all’università Statale di Milano, nel 2002, aveva ricevuto la laurea ad honorem in ingegneria chimica dal Politecnico di Milano. Prima di diventare Presidente di Confindustria, era stato anche vicepresidente degli industriali con delega alla ricerca e all’innovazione, presidente di Federchimica e vicepresidente di Assolombarda. Appassionato di ciclismo (il il padre era stato un professionista di questo sport), la sua azienda ha sponsorizzato per dieci anni la squadra professionistica Mapei-Quick Step.
“Giorgio Squinzi non c’è più. L’Italia e l’Europa perdono un grande imprenditore,un visionario che ha esportato nel mondo il nostro saper fare. Ho condiviso con lui tante battaglie per difendere l’industria.Ciao Giorgio,ci mancherai!Riposa in pace fra le braccia del Signore“. Lo scrive su twitter il vice presidente di Forza Italia Antonio Tajani.