Accadde oggi, 8 marzo 2017: il Barcellona e l’impresa impossibile [VIDEO]

CalcioWeb

Un’impresa senza eguali, forse irripetibile, ma una di quelle che ti fa amare il calcio in tutte le sue sfaccettature. Un’impresa che è entrata nella storia e rimarrà impressa probabilmente per sempre.

La rubrica “Accadde oggi” dedica lo spazio all’incredibile serata di Champions League di due anni fa. Protagonista, in positivo, il Barcellona. Vittima, neanche a dirlo, il Paris Saint Germain, in grado poi di ripetersi allo stesso modo due sere fa.

Si gioca il ritorno degli ottavi di finale e i catalani, dopo la pesante debacle a Parigi per 4-0, devono compiere un miracolo per passare il turno. All’intervallo il risultato recita 2-0, il Barça c’è, è a metà dell’opera, ma resta un compito arduo raggiungere la qualificazione. Tra il 50′ e il 62′ passa però dal possibile paradiso all’inferno: segna il 3-0 ma Cavani accorcia le distanze. Si riparte da zero, a meno di mezz’ora servono altri tre gol per i quarti. Quando la gara sembra avviarsi alla conclusione, succede l’imponderabile. All’88’ Neymar segna su punizione e al 91′ realizza un rigore. Incredibilmente, in pieno recupero, la partita si riapre. Ci pensa poi Sergi Roberto a far esplodere di gioia i 100 mila del Camp Nou, raccogliendo un cross dalla trequarti al 95′ e depositando in scivolata il pallone in fondo al sacco.

Piangono tutti: gente a casa, giornalisti, tifosi. E piangono anche i calciatori del PSG, che mai avrebbero potuto immaginare un epilogo simile…

Di seguito il video di quella serata:

 

 

 

Condividi