Serie A, la 23^ giornata: continua la spettacolare corsa Champions, la Juventus rischia grosso ed anche per la salvezza è bagarre vera

CalcioWeb

Prende il via già dal giovedì la 23^ giornata del campionato di Serie A, un turno che si preannuncia ben più importante con indicazioni in arrivo soprattutto per la zona Champions League. Proprio su questo aspetto bisogna considerare l’anticipo che apre le danze, in campo la Lazio di Simone Inzaghi che ha intenzione almeno momentaneamente di riprendersi il quarto posto, di fronte l’Empoli, una squadra che sembra in grande difficoltà dal punto di vista tecnico e mentale. Problema per i biancocelesti che non potranno schierare l’attaccante Ciro Immobile, alle prese con un problema fisico, recupera invece Luis Alberto che può spaccare la partita, conferma dunque per Caicedo che dovrà rispondere ancora una volta presente. Venerdì in campo invece la Roma, la squadra di Di Francesco è in ripresa dopo l’eliminazione in Coppa Italia contro la Fiorentina ed al cospetto del Milan ha dimostrato di stare bene, avrebbe meritato la vittoria. I giallorossi non possono permettersi passi falsi nella trasferta contro il Chievo, la squadra di Di Carlo non va però sottovalutata, ha dimostrato infatti nelle ultime partite di non arrendersi alla retrocessione.

Cafaro/LaPresse

Sabato scoppiettante. Il big match mette di fronte la Fiorentina e il Napoli. La squadra di Ancelotti ha accorciato dalla Juventus e prova a rosicchiare qualche altro punto. Gli azzurri pensano anche alla cessione di Hamsik ma sono concentrati sul campo, la velocità degli attaccanti ed in particolar modo di Insigne può risultare decisiva per superare la forte difesa viola. Il tecnico Pioli punta ovviamente sul colombiano Muriel, in grado da solo di fare la differenza. Brividi per l’Inter che non sta attraversando di certo un buon momento, la sconfitta casalinga contro il Bologna potrebbe portare pesanti ripercussioni. Il prossimo ostacolo non sarà dei più semplici, il Parma è reduce dalla clamorosa rimonta contro la Juventus, è pericolosissima in particolar modo in attacco con Inglese e Gervinho davvero in un momento di grazia.

Mattia Ozbot/LaPresse
Mattia Ozb

Ha ritrovato grande fiducia il Bologna, l’arrivo di Sinisa Mihajlovic ha cambiato le carte in tavola ed i rossoblu hanno tutte le chance di uscire dalla zona retrocessione anche considerando l’importante mercato portato avanti dal club. Servono i tre punti davanti al pubblico amico per continuare la risalita ma il Genoa venderà cara la pelle, nonostante i tanti movimenti di Genoa e l’addio di Piatek è una squadra competitiva e Sanabria si è subito ambientato alla grande, può sfruttare anche la velocità di Kouame e rappresenta il punto di riferimento della squadra di Prandelli. Punta senza mezzi termini alla Champions League anche l’Atalanta, al momento i nerazzurri sono la principale candidata, propongono un gioco scoppiettane e non stanno sbagliando un colpo, merito di un allenatore bravissimo come Gasperini e di un gruppo ormai amalgamato. Non accetta di essere la vittima sacrificale la Spal che ha bisogno di punti per la salvezza e nelle ultime partite è in netta ripresa. Grande occasione anche per la Sampdoria contro il Frosinone, i blucerchiati hanno bisogno dei tre punti per alimentare le speranze d’Europa, di fronte una squadra in difficoltà nonostante il successo contro il Bologna. Il Torino manca di continuità e dovrà vedersela con l’Udinese, torna Iago Falque e può spaccare la partita.

Non può permettersi un altro passo falso la Juventus, i bianconeri sono reduci dalla debacle di Coppa Italia contro l’Atalanta e dalla rimonta dal Parma, la pressione è altissima in casa bianconera anche considerando i casi Dybala e Douglas Costa, con il primo deluso per il poco impiego ed il secondo per essere ‘volato’ alla festa di Neymar nonostante l’incidente di poche ore prima, situazione che non è andata giù ai bianconeri. Partita difficile contro il Sassuolo, con il tecnico De Zerbi che propone un calcio bellissimo e sicuramente nel podio della nostra Serie A. Chiude Milan-Cagliari, i rossoneri sperano di continuare con l’effetto Piatek, per i sardi invece è un momento delicato, di classifica e di forma.

LEGGI ANCHE –> Consigli fantacalcio, 23^ giornata: chi schierare e chi evitare

Condividi