MotoGp – Valentino Rossi ‘pungente’: frecciata agli spagnoli, l’aiutino a Dovizioso ed il futuro

CalcioWeb

MOTOGP, PARLA VALENTINO ROSSI – Si sta per concludere il campionato di MotoGp, ultimo appuntamento a Valencia con il duello tra Marc Marquez ed Andrea Dovizioso cpn l’obiettivo di concludere al meglio la stagione. Intervistato da Giovanni Zamagni, per Moto.it, Valentino ha stilato un po’ il bilancio della stagione: “difficile, mi do un 7, è stata una stagione difficile dove siamo andati forte, siamo stati competitivi ma ci sono anche state tantissime gare dove abbiamo fatto fatica, ma ne manca una ancora quindi potrei aumentare il mio voto. Secondo me queste gomme Michelin di questi ultimi due anni, soprattutto quelle di quest’anno, sono molto performanti ma hanno una finestra di utilizzo molto piccola, quindi se sei dentro quella parte buona lì vai bene, ma appena vai fuori la moto diventa molto difficile da guidare e si hanno tanti problemi, ma non abbiamo capito manco noi, per noi non è bello, è molto frustrante, ci sono dei weekend dove non risolvi niente, arrivi dalla settimana prima che sei stato un grande e poi va male, dovresti essere più costante. Zarco, sorpresa della stagione, come rookie è andato molto forte, dico comunque Dovizioso, è stato bravissimo, è sempre stato un pilota di un certo livello ma ha fatto un grande step ha vinto molte più gare quest’anno che in tutta la sua carriera, ha lottato con Marquez e ancora non è finita, è stato molto bravo”. Infine non è mancata qualche frecciatina agli spagnoli: “ci ho vinto ma se non ci fosse Valencia sarei 11 volte campione del mondo. E’ una pista che non mi è mai piaciuta, ho sempre fatto fatica, una delle piste con meno fascine del campionato, ma non per questo bisogna arrendersi, è l’ultima del campionato quindi spesso è molto importante, sarebbe stato meglio giocarsi il mondiale in una pista come quella di Phillip Island o Sepang, ma ce la dobbiamo giocare a Valencia ed è una cosa non tanto logica, che te vai fuori europa e poi devi tornare, ma si fa un po’ per gli sponsor e gli spagnoli, che alla fine sono loro che decidono tutto”.

Valentino Rossi, il commento del Dottore

LaPresse/EXPA

Sul futuro in conferenza stampa il Dottore ha dichiarato: “Io credo che potrò farlo dopo alcune gare l’anno prossimo, alla fine della prossima stagione il contratto scadrà e dovrò capire la mia velocità, se sono competitivo, se sono in grado di fare un bel lavoro con la mia moto e dopo alcune gare potrò parlare con la Yamaha e capire se continuare o meno”. Aiutare Dovizioso? “Credo che siamo totalmente fuori quindi per me a livello personale devo fare la mia gara e fare del mio meglio per la mia gara”.

“Io spero che Franco Morbidelli l’anno prossimo non sia così competitivo come lo è stato quest’anno Johann (Zarco, ndr) in Motogp (ride, ndr). Un po’ di meno se è possibile! Johann ha fatto qualcosa si grandioso perchè è stato forte ovunque. Sono ottimista riguardo a Franco perchè arriva in Motogp al momento giusto per portare la moto al limite. Sì, sarà competitivo”.

LEGGI ANCHE –> Mercato piloti MotoGp, la quiete prima della tempesta: da Valentino Rossi a Marquez, che rivoluzione

Condividi