Dopo la ridiscussione del progetto e l’approvazione da parte del sindaco Raggi, è finalmente arrivata in comune la nuova planimetria dello stadio della Roma. A consegnarla al dipartimento Urbanistica è stata l’Eurnova, la società che punta alla realizzazione del nuovo impianto a Tor di Valle.
‘Repubblica’ è entrata in possesso della planimetria e come si può notare dall’immagine sopra la prima novità che balza all’occhio è l’assenza delle tre torri di Daniel Libeskind. Al loro posto, nel business park che affiancherà lo stadio sorgeranno quindi 18 palazzine alte al massimo sette piani.
L’altra grande novità è l’addio al ponte dello Stadio. L’unico ponte che potrebbe venir realizzato è quello dei Congressi. Inoltre sono spariti i 10 milioni per la ristrutturazione della fermata Tor di Valle e anche per la ferrovia Roma-Lido non si parla più di nuovi treni ma di passeggeri l’ora.
Lungo la promenade che porterà allo stadio sorgeranno negozi, hotel e ristoranti. Completeranno l’opera i campi di allenamento della Roma, i parcheggi multipiano e a raso, e le grandi aree verdi che da una parte costeggiano il Tevere e dall’altra la via del Mare e la via Ostiense.