Il 6-1 de Barcellona ha riscritto la storia del calcio. In 185 precedenti in cui una squadra aveva perso 4-0 l’andata, non era mai riuscita a compiere la rimonta. La stampa francese non ha usato giri di parole per definire la disfatta del Psg. Inqualificabile. Tragico. Imperdonabile.
“Inqualifiable!”, questo il titolo scelto dall’Equipe e ripreso anche da ‘Le Parisien’ per descrivere un tonfo inatteso soprattutto per quanto visto all’andata con un Psg ‘magique’. Il calcio francese sperava in “una primavera fantastica” e invece “si ritrova nudo, spogliato dalle illusioni e restituito al suo eterno inverno”. Con queste parole l’Equipe attacca una squadra che vede scricchiolare un progetto di cinque anni.
Le ‘Parisien’ chiede la testa di Emery: “Si reclamano delle teste da far rotolare. Emery non può restare a lungo alla guida del Psg e se il presidente Al Khelaifi non lo volesse esonerare, tocca al Qatar incaricarsene: c’è una macchia morale sul curriculum dell’allenatore basco”. Rialzarsi dopo una disfatta simile non sarà facile e in ogni caso anche vincere la Ligue 1 non cancellerebbe il 6-1 già entrato nella storia.