I nomi di Gonzalo Higuain e Paul Pogba sono, al momento, quelli più menzionati in ambito calciomercato. Di mezzo c’è sempre la Juventus che, in mezzo a una montagna di milioni in ballo, potrebbe cedere il francese al Manchester United, per una cifra prossima ai 120 milioni di euro, ed acquistare l’argentino dal Napoli, verosimilmente pagando la clausola rescissoria di 94 milioni di euro. Ad ogni modo, in mezzo a tanti dubbi la Juventus ha una certezza: con l’imminente cessione di Simone Zaza al Wolfsburg per 25 milioni di euro (altro contante da reinvestire…), bisognerà prendere un altro attaccante, oltre a Marko Pjaca che arriverà a Torino domani. E non è affatto scontato che il futuro centravanti bianconero sarà Higuain. I dubbi sono tanti, legati all’aspetto economico. La Juventus non è società propensa a spendere grossissime cifre per un singolo giocatore, a maggior ragione se di 29 anni, pur se tra i top del ruolo in tutto il mondo.
Tante sono le alternative, credibili, per concorrere alla maglia numero 9 dei Campioni d’Italia. A partire da Gabriel Barbosa, in arte Gabigol, che si è già congedato dal Santos con un post molto allusivo su Instagram. Sul brasiliano è forte anche l’interesse di Real Madrid ma il ragazzo, classe 1996, potrebbe arrivare per una cifra vicina ai 25 milioni di euro. Autentica scommessa, senza dubbio. Da tenere sempre nel mirino Edinson Cavani. Vero è che l’uruguagio, classe 1987, con la partenza di Zlatan Ibrahimovic potrebbe finalmente avere un ruolo centrale nell’attacco del Paris Saint Germain. E tuttavia i parigini sono dati forti proprio su Higuain: chiaro che, a fronte di un eventuale acquisto dell’attaccante del Napoli, il Psg metterebbe sul mercato Cavani, per una somma che balla tra i 60 e i 70 milioni di euro.
Attenzione anche a Mauro Icardi, tutt’altro che certo di rimanere all’Inter. Le continue dichiarazioni della moglie e agente del giocatore, Wanda Nara, hanno creato qualche attrito tra il diretto interessato e la dirigenza nerazzurra che, col nuovo corso intrapreso, non ha più intenzione di assecondare ogni richiesta di chicchessia. Ed ecco che l’argentino, classe 1993, potrebbe rappresentare un profilo interessantissimo, forse quello che stuzzica di più: costo di circa 50 milioni di euro, giovane e dal goal facile, sarebbe un investimento con grosse chance di risultare proficuo. E potrebbe anche tornare calda la pista che conduce a Romelu Lukaku, il cui procuratore è proprio Mino Raiola, che avrebbe anche interesse ad agevolare l’affare. L’Everton, per il belga classe 1989, chiede 60 milioni di euro.
Ma guai a dimenticare un giocatore che, in troppi, stanno mettendo per il momento da parte: parliamo di Alvaro Morata. Già, sembrerebbe che lo spagnolo sia ormai fuori dai radar bianconeri ma così non è. Massimiliano Allegri lo riabbraccerebbe prima di subito e lo stesso spagnolo sarebbe felice di tornare a Torino. La sua bravura in ambito europeo l’ha già dimostrata, non serve aggiungere molto su questo calciatore, classe 1992. Assolutamente incerta la valutazione che ne fa il Real Madrid: si parla di 60 milioni di euro ma si potrebbe anche scendere a 50. Insomma, la partita è apertissima e ci vorranno parecchi giorni perché si chiuda. Aspetteremo.