Silvio Berlusconi sarà sottoposto ad intervento chirurgico per la sostituzione della valvola aortica: le parole del medico personale Zangrillo
Triste notizia per Silvio Berlusconi. Il presidente del Milan dovrà essere operato per la sostituzione di una valvola aortica. Lo riporta La Stampa. E’ Alberto Zangrillo, medico personale dell’ex premier, ad annunciare la necessità dell’operazione: “Gli accertamenti proseguiti fino a ieri hanno ci hanno consentito di identificare in modo esatto e certo la patologia della valvola aortica del presidente Berlusconi che si chiama insufficienza aortica”. Zangrillo ha spiegato:“Cosa si fa quando si trova? Si deve capire come correggerla. In questo caso c’è un unico modo: la sostituzione della valvola aortica. La sostituzione è un intervento di cardiochirurgia convenzionale che comporta la circolazione extracorporea e la visione diretta del del cuore”. L’intervento di Berlusconi dovrebbe essere entro metà della prossima settimana e durerà circa 4 ore.
Il medico personale dell’ex premier ha aggiunto: “Il rischio di mortalità in questa operazione è intorno al 2%. Facciamo finta di non tener conto che lo facciamo qua. Capite che in questo Paese alla fine si fa una sintesi percentuale che deve tener conto che ci sono anche non eccellenze – le parole riportate dal sito de La Stampa – Nella giornata di domenica il presidente Silvio Berlusconi era a Roma e ha manifestato i chiari segni di uno scompenso cardiaco. Io ho parlato con lui che era mattina e l’ho invitato di ritorno a Milano di transitare direttamente all’ospedale San Raffaele proveniente da Linate. Lui mi ha in parte non obbedito, esercitando il suo diritto dovere di voto e solo allora nel pomeriggio ci ha raggiunto , da allora è iniziata una serie di accertamenti progressivi”.