Serie B, occasione persa per il Pescara: in casa Latina inizia la festa

CalcioWeb

Latina coriaceo e falloso; il Pescara ha attaccato molto, ma con poca incisività

Al 95′ è esplosa la gioia del Latina, forse ancora più bella perchè sofferta e conseguita su un campo difficile come quello di Pescara. Gli uomini di Gautieri hanno usato tutte le armi che avevano e hanno ottenuto sei ammonizioni, giocando a calcio, ma soprattutto “a calci”, spezzando il gioco degli avversari. A loro è andato il merito di non mollare mai, fino alla fine del campionato e anche in questa partita. La stagione si era messa male per il Latina, che pur avendo dei giocatori di qualità e adatti ad una classifica medio-alta, aveva smarrito la propria bussola. E’ subentrato dunque Carmine Gautieri a stagione in corso, che con la sua esperienza ha saputo ricompattare il gruppo.

Il Pescara, da parte sua, a fine gara si è dimostrato un po’ insoddisfatto perchè aveva accarezzato l’idea del terzo posto, che avrebbe dato qualche vantaggio in più dell’attuale e definitiva quarta posizione in classifica. Inoltre il Delfino è sembrato meno brillante del solito, nonostante qualche buona iniziativa di Caprari  e il bel goal di Lapadula nel primo tempo. Nella seconda frazione di gara il Latina invece si è difeso fino allo stremo delle forze, giungendo fino ai limiti della sportività, come testimoniano le sei ammonizioni a suo carico. Per quanto riguarda i goals, a metà del primo tempo c’è stata la bella giocata di Memushaj, che ai limiti dell’area avversaria ha agganciato una traiettoria a spiovente e l’ha indirizzata a destra per Caprari; l’attaccante romano a sua volta ha crossato al centro per Gianluca Lapadula, che ad un passo dalla porta ha siglato il suo ventisettesimo centro in campionato.

I ventisette centri di Lapadula, tra l’altro, sono giunti senza nemmeno un calcio di rigore. Nell’avvio del secondo tempo il Latina ha trovato lo spiraglio giusto nell’angolo della porta alla destra di Fiorillo grazie a Dumitru, per l’1-1 definitivo. Il Latina ora può riposarsi mentre il Pescara affila le armi per i play off, in cui recupererà diversi giocatori importanti. A sorpresa, sembra che anche Memushaj potrà giocare. Si è raggiunto infatti un accordo con la Federcalcio Albanese. Il centrocampista volerà tra l’Italia e la Francia per presenziare sia agli Europei che agli spareggi di serie B. Il Pescara potrà averlo a disposizione per le due prime partite che giocherà (ovvero le semifinali) e per l’eventuale finale di andata. Per la finale di ritorno invece non è sicuro che l’Albania non lo riprenda con sè.

 

Condividi