Verso Euro2016, quanti guai per Conte: tra infortuni e flop, i dubbi del ct azzurro

CalcioWeb

L’Europeo in Francia si avvicina e Conte deve scegliere diversi dubbi per le convocazioni della spedizione francese: Marchisio è out, Eder e Zaza non convincono

La Serie A è vicina alla conclusione e gli occhi degli appassionati di calcio si sposterà verso Euro2016. Manca ormai poco all’inizio dell’Europeo in Francia e, dopo una convincente qualificazione alla fase finale, il progetto di Conte sembra avere qualche problema. Tra infortuni e flop, infatti, il ct azzurro potrebbe avere diversi dubbi per le convocazioni definitive di maggio per la spedizione in terra francese.

Innanzitutto, Conte deve risolvere la situazione relativa al centrocampo dopo l’infortunio di Marchisio. Il centrocampista della Juve era un punto di riferimento dei piani del ct e salta l’Europeo per il brutto infortunio rimediato in campionato. In mezzo al campo, ora, l’ex tecnico Juve deve trovare un sostituto all’altezza ma non sembra esserci nessun calciatore in grado di rimpiazzare il Principino: oltre Verratti, Pirlo è in Mls, De Rossi scalda la panchina della Roma, Montolivo e Thiago Motta non convincono. L’assenza di Marchisio potrebbe essere molto pesante per la Nazionale.

In difesa, poi, c’è ansia per le condizioni di Chiellini. Il difensore della Juve ha rimediato l’ennesimo ko stagionale e dovrà stare fuori per almeno altre due settimane: il recupero dell’ex Fiorentina sembra un’incognita e Conte è decisamente preoccupato. Anche per il reparto difensivo, infatti, il ct azzurro ha diversi dubbi.

Infine, l’attacco. Durante le qualificazioni a Euro2016, Conte ha dimostrato di avere le idee chiare e ha scelto i giocatori su cui puntare ma, ultimamente, stanno deludendo con le rispettive squadre. I ‘flop’ di Zaza ed Eder, per esempio, e gli infortuni di Immobile e Destro potrebbero fare cambiare idea al ct italiano. Il bianconero ha trovato poco spazio nel progetto di Allegri e ha giocato con il contagocce chiuso da Dybala, Mandzukic e Morata mentre Eder, dopo l’ottima prima parte di stagione con la Samp, ha deluso molto con la maglia dell’Inter. Conte ha diversi dubbi per chi convocare in attacco, sono tanti i nomi: oltre ai quasi certi Pellè, Insigne ed El Shaarawy, ci provano anche Balotelli, Bernardeschi e Berardi.

Condividi