Bene la coppia centrale dei padroni di casa, che rischiano di vincerla con Daniel Ciofani. Lazio estremamente imprecisa e che non riesce a sfondare il muro giallo
La Lazio non riesce a mettere pressione al Milan e pareggia a Frosinone per 0-0, offrendo però una prestazione deludente: l’unica occasione arriva nel finale con Milinkovic, ma è troppo poco per sperare di vincere. I padroni di casa coprono bene gli spazi e nel secondo tempo sprecano clamorosamente con Ciofani, lanciato a rete contro Marchetti.
FROSINONE
Leali 6,5: Poco impegnato per tutta la gara, ma alla fine salva il risultato su Milinkovic.
Rosi 6: Tiene molto bene la fascia e annulla completamente Mauri. Più problemi nel secondo tempo con Keita, che lo costringe a rimanere molto più basso.
Ajeti 7: Deve contenere un Djordjevic in ombra e servito malissimo dai compagni: non proprio una missione impossibile, ma non sbaglia praticamente nulla.
Blanchard 7: Come Ajeti rischia pochissimo e cerca anche di regalare palloni alle punte con qualche lancio lungo. Sfiora il gol nel secondo tempo.
Pavlovic 6: Ha davanti Candreva, non proprio il cliente migliore del mondo, ma alla fine grazie alla serata no del laziale, se la cava.
Sammarco 5,5: Avrebbe l’occasione per fare male in contropiede, ma spreca malamente. Diversi errori anche nell’impostazione per lui che dovrebbe essere il collante tra centrocampo e attacco.
Gori 5,5: Stellone gli lascia un solo compito: rimanere incollato a Biglia per tutta la gara. Lui però non riesce a limitare del tutto l’azione del regista argentino.
Frara 6: Capitano di lotta e governo, che non molla fino all’ultimo minuto. (88′ Chibsah)
Soddimo 6: Volenteroso, ma a volte si lascia trasportare dalla foga, commettendo errori banali.
70′ Tonev 6: La mossa di Stellone per sbloccare la partita: la velocità del giovane bulgaro però non si accende.
Ciofani 6: Attaccante insostituibile per Stellone, che riesce a far reparto da solo e liberare spazi per Soddimo e Dionisi: sbaglia un gol clamoroso però nella ripresa, calciando addosso a Marchetti.
Dionisi 6: Potrebbe incidere di più, ma regala solo qualche spunto in contropiede, non finalizzato dai compagni. (84′ Kragl s.v)
All.Stellone 6,5: Partita preparata bene: con un po’ di coraggio in più avrebbe anche potuto vincerla.
LAZIO
Marchetti 6,5: Salva il risultato nella ripresa, ipnotizzando Ciofani lanciato a rete completamente solo.
Konko 6,5: Anche lui commette diversi errori tecnici, ma sembra comunque uno dei più in palla: da applausi la rovesciata nel finale che ferma l’azione offensiva del Frosinone.
Bisevac 6,5: Autoritario e presente: tiene a galla una difesa che fa acqua.
Hoedt 6: Qualche affanno, ma alla fine riesce a reggere la pressione di Daniel Ciofani.
Lulic 5,5: Troppi spazi lasciati in difesa e pochi sganci in attacco: decisamente non la partita ideale per un terzino.
Cataldi 6,5: Prezioso e sopratutto mobile, a differenza di tutti gli altri centrocampisti: in questo momento è un giocatore insostituibile per la Pioli.
Biglia 6: Cerca di far girare palla e velocizzare la manovra, ma intorno a lui c’è pochissimo movimento e questo finisce per renderlo inefficace.
Parolo 5: Un tiro in curva è l’unico segnale di vita del suo primo tempo: meglio nella ripresa, ma i suoi livelli sono altri.
76′ Milinkovic 6,5: Entra e per pochissimo non trova il gol del vantaggio.
Candreva 5,5: Commette alcuni errori da matita blu, ma è l’unico del reparto offensivo che prova a cambiare l’andazzo di una partita completamente bloccata.
Djordjevic 5: La sua annata è lo specchio della stagione della Lazio: lo scorso anno prometteva bene, ma le promesse (anche a causa di molti problemi fisici) non sono state mantenute.
66′ Klose 5,5: Entra per mettere in difficoltà la coppia centrale dei ciociari, ma non riesce ad incidere.
Mauri 5: Mai uno squillo, mai una giocata elaborata: riceve palla e si limita a smistare, ma da uno come lui ci si aspetterebbe ben altro.
53′ Keita 6: La sua velocità è la chiave che sblocca il match: costringe Rosi alla difensiva e regala spunti diversi rispetto allo scialbo primo tempo.
All. Pioli 5,5: Cerca di cambiare lo stallo iniziale con gli inserimenti di Keita e Klose, ma la formazione iniziale lascia molto a desiderare.