Possesso palla sterile e una sola palla gol creata: gli uomini di Pioli sono troppo brutti per essere veri e rischiano di crollare nel secondo tempo, ma Ciofani spreca
0-0 deludente, condito da una prestazione deludente: il riassunto di Frosinone-Lazio è sostanzialmente questo, con tanti errori e poche occasioni, figlie di un momento negativo per molti giocatori chiave, come Parolo e Djordjevic.
I padroni di casa mettono in mostra la loro voglia fin dai primi minuti, pressando con aggressività i biancocelesti, che creano il primo pericolo con una iniziativa personale di Candreva, che però non serve egoisticamente Djordjevic, completamente libero a due metri dalla porta.
La Lazio non riesce a far valere la sua superiorità tecnica, con il Frosinone che copre benissimo gli spazi e poi attacca velocemente in contropiede, con Sammarco che ne spreca uno scivolando sul pallone al limite dell’area di rigore. Latitano le occasioni da gol e gli errori surclassano le emozioni di questa partita: per rivedere un tiro bisogna attendere il 33esimo, con Djordjevic che però non inquadra lo specchio.
Il secondo tempo comincia a ritmi più alti, ma il leitmotiv è sempre lo stesso: possesso balla dei biancocelesti e Frosinone che riparte con un contropiede un po’ confusionario. La prima, vera palla gol la creano i ciociari, con Leandro Blanchard che di testa la mette fuori di pochissimo su azione da corner.
Il pericolo sveglia gli ospiti, che cominciano a giocare, ma i pericoli li crea sempre il Frosinone: Ciofani, lanciato completamente solo davanti a Marchetti, spreca malamente calciando addosso al portiere della Lazio. Poco dopo Ajeti si immola per salvare su Keita Baldè, entrato al posto di uno spentissimo Stefano Mauri. L’unica occasione per gli uomini di Pioli capita sulla testa di Milinkovic, che colpisce a botta sicura, ma viene bloccato da un ottimo Leali. La partita termina sostanzialmente qui, con un punto che accontenta i ciociari e conferma il brutto campionato della Lazio.
TABELLINO
Frosinone (4-3-3): Leali; Rosi, Ajeti, Blanchard, Pavlovic; Sammarco, Gori, Frara (88′ Chibsah); Soddimo (70′ Tonev); Ciofani, Dionisi (84′ Kragl). All.Stellone
Lazio (4-3-3): Marchetti; Konko, Bisevac, Hoedt, Lulic; Cataldi, Biglia, Parolo (76′ Milinkovic); Candreva, Djordjevic (66′ Klose), Mauri (53′ Keita). All.Pioli
Ammoniti: Rosi, Chibsah (F)
Note: Recupero 0’+4′