Il Psg trova il vantaggio con Ibrahimovic, il Chelsea pareggia con Mikel e poi decide Cavani nel finale: è tutto aperto per il ritorno, il Benfica vince 1-0 contro lo Zenit con un gol nel recupero
E’ tornata la Champions League. Due partite hanno aperto il programma degli ottavi di finale della massima competizione europea per club: il Psg ha ospitato il Chelsea e lo Zenit ha fatto visita al Benfica. I parigini hanno vinto 2-1: gol di Ibrahimovic e Cavani per i francesi, rete di Mikel per i blues. Il Benfica, invece, ha battuto 1-0 lo Zenit con la rete di Jonas nel recupero della partita.
Partita ricca di emozioni e occasioni da gol quella di Parigi. Il Psg ha gestito la gara con il possesso palla ed è stato costantemente pericoloso dalle parti della difesa del Chelsea ma anche gli ospiti hanno creato diversi problemi alla retroguardia parigina con le ripartenze in contropiede. Dopo l’incredibile parata, con l’aiuto della traversa, di Trapp sul colpo di testa di Diego Costa, è Ibrahimovic a sbloccare l’incontro con un tiro su punizione dal limite dell’area con deviazione decisiva di Mikel. Proprio il centrocampista, però, si fa perdonare sei minuti dopo, nel recupero prima dell’intervallo, con la rete del pareggio che ammutolisce il Parco dei Principi. Nella ripresa, la partita non cambia: il Psg attacca, il Chelsea difende e riparte in contropiede. La formazione di Blanc crea diverse occasioni ottime per ritrovare il vantaggio ma la difesa dei blues, grazie agli interventi di Courtois, regge. Il tecnico del Psg decide di lanciare Cavani in campo, al posto di Lucas, e l’attaccante ex Napoli, in pochi minuti, fa esplodere il Parco dei Principi: l’uruguaiano, su assist di Di Maria, batte il portiere del Chelsea con un tiro di destro e regala un successo importantissimo ai parigini. Un buon risultato per la squadra di Blanc in vista del ritorno ma il discorso qualificazione è ancora completamente aperto. Si decide tutto al ritorno.
Succede tutto nel finale in Benfica-Zenit. I portoghesi hanno trovato il successo in extremis con il gol di Jonas nei minuti di recupero dell’incontro. Dopo novanta minuti pieni cartellini gialli e di contrasti, la formazione di casa è riuscita a sfondare la difesa dei russi con una rete preziosissima per la qualificazione ai quarti di finale. La gara non ha regalato tante emozioni ma è successo tutto nel finale con l’espulsione di Criscito, per doppia ammonizione, e il gol nel recupero che ha mandato in delirio i tifosi del Benfica.
Ecco le immagini più belle della serata di Champions League