Del Bosque manda un messaggio a Morata: a rischio Euro 2016!

CalcioWeb

Il ct della Spagna, Vicente Del Bosque, ha parlato della preparazione in vista di Euro 2016 e ha mandato un chiaro segnale ad Alvaro Morata, che nella Juventus non sta trovando molto spazio

Intervistato dai microfoni di “Goal.com”, il ct della Spagna, Vicente Del Bosque, ha parlato a 360 gradi della Nazionale delle ‘Furie Rosse’, che ad Euro 2016 dovrà riscattare un Mondiale brasiliano disastroso e una prima parte di qualificazioni da dimenticare.

“Il momento più difficile delle qualificazioni è stato all’inizio, quando perdemmo in Slovacchia. Tuttavia da quel momento qualcosa è scattato, se è vero che ci siamo qualificati in anticipo, tra la sorpresa generale”.

Difficili da scordare anche i fischi a Gerard Piquè: “Ce ne siamo fatti una ragione, anche se all’inizio la cosa non ci piaceva. La cosa più importante è che il ragazzo non perda mai il suo attaccamento alla Nazionale spagnola: lo ha sempre avuto, ai massimi livelli… purtroppo però i fischi a Piquè sono coincisi con alcune situazioni extrasportive, e per questo le ripercussioni sono state maggiori”.

Del Bosque si aspetta comunque molto da Euro 2016: “Abbiamo tre avversarie degne di rispetto e attenzione, due di loro hanno eliminato l’Olanda. Noi siamo tra i favoriti più per un credito del passato che per il presente. Siamo i campioni in carica, per questo abbiamo una grande responsabilità nel dover difendere il titolo. Ma le gerarchie sono molto labili, c’è tanta dispersione, tante Nazionali possono pensare di vincere l’Europeo. Francia e Germania sono molto forti, ma anche Italia e Inghilterra, per dire”.

Il Ct della Spagna non vuole svelare le sue scelte per la spedizione francese, ma una lista di massima ce l’ha già in mente e Casillas potrebbe farne parte: “Nessuno ha il posto garantito, ovviamente ho una lista di massima in mente, ma non è certo definitiva, non lo sarà fino al 17 maggio. Ci sarà dentro Casillas? Lo spero. Ma ci sono ancora parecchi mesi per decidere. Gioca in un grande club, ha alle spalle una grande carriera e rappresenta tanto per la Spagna

Chi invece rischia di perdere il posto è Alvaro Morata, come fa intendere Del Bosque: “Sta giocando, è presente in ogni gara della Juventus, anche se non gioca così tanti minuti, non così tanti come l’anno scorso. Se ciò può danneggiarlo? Ovviamente sì. Dobbiamo guardare all’Europeo, al futuro immediato, non al futuro remoto. A fine Marzo giocheremo due test importanti, quello sarà un momento chiave”.

Infine un commento sul proprio futuro, che Del Bosque non vede lontano dalla Spagna: “Assolutamente no, per quanto mi riguarda. E’ una domanda che dovete porre alla Federazione. Di sicuro faremo la scelta migliore per la Nazionale. Non ci sarà alcun vuoto di potere, questo è certo”.

Condividi