Serie B, Como-Pescara 0-2: alcune riflessioni

CalcioWeb

Pescara corsaro in terra lombarda, ma il Como non demerita

Il Pescara espugna lo stadio Giuseppe Sinigaglia al termine di una prestazione non brillante, ma molto concreta. Si è verificato il contrario di ciò che in genere avviene quando perde il Delfino: biancazzurri all’attacco a testa bassa e avversari che risparmiano energie per ripartire in contropiede e colpire soprattutto nel finale. Questa volta il Pescara, stavolta in casacca rossa, ha trovato il goal due volte nella prima frazione, approfittando di due gravi amnesie difensive degli azzurri. Nel secondo tempo poi, si è chiuso in difesa e ha colpito in contropiede. Ha subito l’attacco dei padroni di casa, guidati da un brillante Ebagua, ma l’ottimo portiere Fiorillo, il palo e un po’ di fortuna hanno evitato la rimonta.

I migliori della gara sono Gianluca Lapadula, autore di una doppietta e attualmente capocannoniere del torneo con 8 centri e Vincenzo Fiorillo, autore di alcune parate bellissime, soprattutto nel secondo tempo. Per quanto riguarda l’attaccante, va rimarcato il suo impegno fino allo stremo delle forze, il modo in cui si batte su ogni pallone senza paura degli avversari e la tecnica che mostra. Un Lapadula così, che veniva visto da qualcuno con scetticismo perchè proveniente dalla serie C, può mettere in difficoltà qualsiasi difesa, anche di rango superiore. Fiorillo, invece, dà sicurezza a tutto il reparto arretrato, nelle sue dichiarazioni dopo la gara dà sempre l’impressione di un ragazzo molto maturo per i suoi 25 anni ancora da compiere. Può diventare un vero leader.

Nel Como una parola va spesa per Osarimen Giulio Ebagua, attaccante che unisce forma fisica, altezza, tecnica, forza e corsa. E’ stato una vera e propria spina nel fianco per la retroguardia biancazzurra in questa partita. Deve maturare però mentalmente. Anche oggi, come in altre occasioni, ha reagito alla sconfitta con feroci polemiche in campo. Speriamo che si renda conto di essere un punto di riferimento per i bambini che seguono il calcio nelle città in cui gioca, di anno in anno. I ragazzi seguono anche la serie B e possono essere influenzati dai comportamenti dei calciatori, in positivo e in negativo. Il Como è ora ultimo in classifica con soli 8 punti, il Pescara è quinto insieme al Livorno a quota 21 e dimostra tutto sommato un rendimento stabile. I Lariani possono risalire la china, fanno un buon gioco e hanno qualche elemento che può fare la differenza. I play out distano solo 5 lunghezze e la zona salvezza 6. Ci vuole poco per ribaltare i pronostici in un campionato così lungo e livellato.

Condividi