Serie A, rinnovi ‘scottanti’: ecco le dieci situazioni più intricate

CalcioWeb

Tra i tanti giocatori di Seria A che andranno in scadenza il prossimo giugno, ci sono almeno dieci situazioni di rinnovi che risultano essere le più scottanti

Il calciomercato non va mai in vacanza. Neanche in autunno. Mentre le squadre sono concentrate sul campionato e sulle coppe Europee, infatti, i dirigenti cominciano le trattative per i giocatori con il contratto in scadenza, così da arrivare alla riapertura del mercato con già degli accordi pronti per essere firmati. Ma quanti sono i calciatori con il contratto in scadenza il 30 giugno 2016? Molti. Di cui alcuni hanno situazioni particolarmente intricate.

“La Gazzetta della Sport” ha individuato i dieci casi più delicati, partendo dalle squadre big. Sono infatti tre le situazioni che toccano da vicino le tre ‘sorelle’ del nostro campionato: Barzagli con la Juventus, Handanovic con l’Inter e Montolivo con il Milan. Il difensore bianconero, pur avendo raggiunto l’età di 34 anni, ha un contratto ricco che gli permette di guadagnare 2,5 milioni di euro a stagione. I colloqui con la società sono stati avviati: l’ex Wolfsburg gode di ottima stima, le parti hanno deciso di fare le cose con calma per valutare le condizioni fisiche di Barzagli ed eventualmente decidere insieme di continuare. Da definire in casa Juve c’è anche la situazione di Evra, terzino francese arrivato la scorsa stagione dal Manchester United.

Situazione delicata anche quella di Handanovic con l’Inter. Nel dopopartita del derby, il portiere sloveno aveva parlato di una firma imminente, ma ad oggi non ancora uscite notizie ufficiali. La strada comunque sembra indirizzata verso un rinnovo. Rimane un enigma invece la posizione di Palacio, considerando il suo ingaggio da 3,2 milioni di euro. Il tutto si deciderà a fine stagione. Dei tre però, il caso più intricato è quello che riguarda Riccardo Montolivo e il Milan. Il centrocampista rossonero guadagna ben 3,5 milioni di euro e il suo futuro al momento è un grande punto interrogativo. Molto dipenderà anche se a maggio la squadra di Mihajlovic sarà qualificata alla prossima Champions League e se il rendimento dell’ex Fiorentina avrà soddisfatto la dirigenza del club di via Aldo Rossi. Sembra invece essere arrivata al capolinea l’avventura di Alex, che a giugno dirà addio al Milan.

In casa Fiorentina, invecesono ben tre i casi di rinnovo da discutere e riguardano Mati Fernandez, Alonso e Pasqual. Per quanto riguarda i primi due le trattative per un prolungamento del contratto sono state avviate e non dovrebbero esserci problemi, anche se per il fantasista spagnolo ci sono stati dei rallentamenti nelle ultime settimane ma è difficile che si arriverà ad una rottura. Diversa la situazione di Pasqual, per il quale verrà presa una decisione a fine stagione visti i 33 anni sulla carta d’identità. Potrebbero concludersi con esito positivo anche le situazioni di Meggiorini con il Chievo e Maxi Lopez con il Torino. Da valutare la posizione di Marchetti con la Lazio, visto che con Lotito non si può mai sapere.

Condividi